fede

Chiesa in Italia, la liturgia ora è all'aperto viene chi è più motivato

Costantino Coros Ansa - DIOCESI CITTA DELLA PIEVE
Pubblicato il 16-06-2020

L'ascolto e il dialogo sono le chiavi giuste che hanno aperto la porta

«L'ascolto e il dialogo sono le chiavi giuste che hanno aperto la porta al dopo quarantena », racconta don Andrea Pacchiarotti, parroco della chiesa dedicata a San Giovanni Battista a Velletri, realtà che si trova nel mezzo di una zona residenziale e popolare della città. «Ciò che si nota in questo periodo - aggiunge -, più che le regole da seguire è il timore generale nato un po' in tutti, soprattutto nei bambini».

Per affrontare positivamente questa situazione don Andrea racconta che la scelta di «organizzare la domenica un' unica Messa all' aperto cui partecipano tra le 250 e le 300 persone». Il parroco sta osservando che la partecipazione alla Messa nasce più da un desiderio che da un dovere o un' abitudine. Quello che conta adesso è parlare con le persone. «Sto facendo confessioni anche a gente che non si avvicinava al sacramento da 15 o 20 anni - dice don Andrea - . Sono incontri molto lunghi, anche tre ore. La pandemia ha fatto venir fuori le vere domande della vita, le persone si riavvicinano a Dio e il sacerdote deve essere pronto ad accoglierle».

In parrocchia stanno progettando per settembre, quando si dovrà ripartire con la catechesi e i gruppi. «Ora sto celebrando l' Eucarestia con i singoli gruppi parrocchiali un po' come si fa per i campi scuola. I partecipanti hanno voglia di comunicare e raccontare le paure e le emozioni che hanno vissuto e di condividerle. In più, siamo partiti con l' adorazione all' aperto mentre domenica scorsa abbiamo celebrato i primi due battesimi».

Altra scoperta è la partecipazione dei genitori, coinvolti, durante la pandemia, nel proseguire con la catechesi per i sacramenti insieme ai figli, utilizzando i social. Un tesoro da non perdere. Infine, spiega don Andrea, «quello che continuerò a mantenere online è l' invio ogni domenica nei gruppi parrocchiali di un messaggio sulla Parola del giorno». (Avvenire)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA