fede

400 "Giovani verso Assisi" da tutto il mondo, perchè la speranza è giovane -  FOTO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

“La speranza è giovane, trasformati dalla gioia del Vangelo”, con questo motto è iniziato il meeting Internazionale Giovani verso Assisi, durante il quale più di 400 Giovani si sono riuniti intorno a Gesù nella Basilica di San Francesco.  Otto giorni segnati dalla presenza costante del Vangelo fatto carne: diverse le attività che i giovani hanno fatto, come l’evangelizzazione a Roma e l’assistenza ai più poveri nella stessa città.

I partecipanti che provenivano da diversi paesi del mondo, hanno pregato insieme davanti alla tomba del patrono d’Italia. Senza dubbio ciascuno ha portato a casa questa intensa esperienza di fede e di comunione vissuta insieme a tanti giovani provenienti da varie parti del mondo!


LE IMMAGINI DEI GIOVANI VERSO ASSISI

A Roma abbiamo assistito all’udienza generale di Papa Francesco, dove 8 partecipanti, in rappresentanza di alcuni dei paesi presenti al meeting, hanno potuto salutare il papa  insieme al Ministro Generale dell’ordine dei frati minori conventuali, fra Marco Tasca e il responsabile nazionale della pastorale giovanile, fra Simone.  “Oggi veramente siamo lieti,” queste le parole del Sommo Pontefice quando ha salutato in lingua italiana tutti i partecipanti.



Sempre a Roma, i partecipanti si sono divisi in gruppi per l’evangelizzazione nelle strade della città, per la distribuzione di cibo e bibite ai più bisognosi. Indubbiamente l’esperienza ha condotto il cuore di ognuno a considerare quanto sia importante guardare il mondo con occhi diversi.



Al ritorno nella piccola città di Assisi, ci aspettava l’Adorazione notturna. Ma le celebrazioni non finivano qui.. Intensa è stata la Liturgia penitenziale, dove i giovani hanno potuto assaporare il perdono di Dio.. e poi la celebrazione eucaristica conclusiva, durante la quale è stato consegnato a ciascun partecipante un frisbee: simbolo per diffondere la speranza all’altro, infatti per giocare a frisbee servono almeno due persone…!



Ognuno è tornato alla propria casa con un bagaglio ricco di amicizie e di esperienze meravigliose…anche per i volontari, che hanno aiutato nell'organizzazione dell'evento, è stata un’esperienza davvero importante…grandi sono stati l’amore e l’amicizia in questo magnifico gruppo che si è impegnato affinché tutti i partecipanti si potessero sentire accolti al meglio, facendoli sentire a casa.



“la speranza è giovane”… spetta a questi 400 giovani ora raccontare tutto quello che hanno vissuto, la speranza che hanno gustato, la presenza costante di Dio, a tutto il mondo… quindi, ovunque tu sia, non chiudere gli occhi, stai sveglio: la speranza può bussare alla tua porta, basta accoglierla. E se stai leggendo questo articolo e ti è venuto il desiderio di vivere questi momenti… coraggio,  manca poco tempo per il prossimo appuntamento! Per maggiori informazioni clicca qui

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA