eventi

San Francesco Festival, l’economia circolare al servizio dei poveri

qdmnotizie.it

L’impegno dei francescani nel 550esimo anniversario della fondazione del primo Monte di Pietà

Iniziano con una domanda agli organizzatori dell’evento: «Come ricordare tangibilmente l’impegno dei francescani alla vita consacrata al servizio dei poveri e la figura del Santo di Assisi?» e subito arriva la risposta: «Ci prova il San Francesco Festival Fabriano al suo terzo anno consecutivo a riflettere sul 550° anniversario della fondazione del primo Monte di Pietà a Fabriano, Montis Pietatis Fabriani, ad opera del francescano beato Marco da Montegallo, dell’Ordine dei Frati Minori e seguace di San Giacomo della Marca, che lo fondò nel 1470 in alcuni locali dello Spedale di Santa Maria del Buon Gesù, “allo scopo di sollevare i cristiani dall’usura”».

Tema importante – sottolineano – che ci deve far riflettere sul gesto profetico della “spoliazione”, la rinuncia di tutti i beni paterni di San Francesco: dalla sua scelta di povertà, scaturì anche una visione dell’economia attuale, circolare e diversa, in funzione della fraternità,  che serve tutti gli uomini senza lasciarne nessuno.

«Affronteremo questa tematica – rilevano ancora – con gli studiosi del nostro territorio contestualizzando il XV secolo a questo periodo di grandi incertezze, dove l’emergenza Covid-19 ci ha reso tutti più vulnerabili e consapevoli che il lavoro è servizio reciproco, è bene comune e che senza etica non c’è futuro per l’economia». Lo stesso tema di Papa Francesco dell’evento “Economy of Francesco” che dal 19-21 novembre 2020 raccoglierà centinaia di giovani economisti da tutto il mondo per realizzare un “patto” e intraprendere un percorso che vede l’economia e la salvaguardia dell’ambiente, più concentrata ai principi etici e interessata allo sviluppo della qualità reale della vita delle persone.  «L’appuntamento che svolgeremo il 17 ottobre – concludono “ Vivi i luoghi dell’economia circolare ” è un evento Towards di The Economy of Francesco: “Vivi i luoghi dell’economia circolare” in linea con il suo pensiero cercheremo di creare  momenti di riflessione e  analizzare insieme le sfide culturali, sociali, economiche e per una  nuova stagione». 

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA