eventi

La Valle d'Aosta per San Francesco 

Redazione Ufficio stampa Regione autonoma Valle d’Aosta
Pubblicato il 08-05-2023

Al via la presentazione degli eventi in vista del 4 ottobre 2023 

La Valle d’Aosta sarà quest’anno la regione ospite delle celebrazioni in onore di San Francesco, previste ad Assisi, il 3 e il 4 ottobre prossimi, in occasione del Patrono d’Italia. È questa una tradizione che si rinnova dal lontano 1939 e vede alternarsi, anno dopo anno, le regioni italiane; le precedenti edizioni in cui la Valle d’Aosta è stata protagonista risalgono al 1975 e al 2002.

Il programma delle iniziative collaterali, il pellegrinaggio della Diocesi di Aosta e la partecipazione delle istituzioni (Regione, Consiglio Valle, Comune di Aosta e CELVA) agli eventi di Assisi, con il dono dell’olio per la lampada che arde alla tomba di San Francesco, saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà lunedì 8 maggio, alle ore 11, nel salone del Vescovado di Aosta.

Interverranno il Vescovo di Aosta monsignor Franco Lovignana, il Presidente della Regione Renzo Testolin, il Presidente del Consiglio Valle Alberto Bertin, il Sindaco di Aosta Gianni Nuti, il Presidente del CELVA Alex Micheletto, il Sindaco di Assisi Stefania Proietti, il Custode della Porziuncola Padre Massimo Travascio e il Custode del Sacro Convento di Assisi Padre Marco Moroni. La conferenza sarà moderata da Vanna Balducci Fontolan, Direttore dell’Ufficio Comunicazioni della Diocesi di Aosta.

«Oggi sono cominciati i “preparativi ufficiali” dell’evento – sia religioso che civile - più importante e sentito della nostra comunità francescana: la festa di san Francesco.» ha dichiarato fra Giulio Cesareo, OFMConv, responsabile della comunicazione del Sacro Convento di San Francesco in Assisi, che ha proseguito affermando: «Con la conferenza stampa che si è tenuta oggi ad Aosta – alla presenza tra gli altri del nostro Custode fra Marco Moroni, OFMConv - il cammino verso la celebrazione del 4 ottobre 2023 del Santo Patrono d’Italia si fa più vicina. La Valle d’Aosta, a nome delle donne degli uomini del nostro Paese, offrirà l’olio per la lampada votiva dei Comuni d’Italia che arde incessantemente nella cripta di fronte alla tomba di san Francesco. Ogni anno una Regione a turno compie lo stesso gesto – sin dal 1939, anno della proclamazione di san Francesco a Patrono del Bel Paese. Eppure ogni Regione “regala” all’evento una tonalità particolare e dà un carattere, che definirei “personale”, a questo rito. La Valle d’Aosta è da sempre una regione di confine in cui convivono pacificamente lingue, tradizioni, culture nel contesto di un grande rispetto e di una forte valorizzazione del territorio e dell’ambiente. Sono certo che la presenza degli amici valdostani ad Assisi per la festa del nostro Santo sarà un esempio e un invito per tutti noi italiani ad aderire maggiormente ai valori francescani dell’accoglienza dell’altro, della valorizzazione delle differenze e della cura della nostra Casa comune, il mondo»

Di seguito le parole del Padre Custode fra Marco Moroni durante la conferenza stampa: 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA