eventi

Arrivato ad Assisi Presidente Mattarella, riceverà la Lampada della Pace

Redazione
Pubblicato il 13-12-2019

Accreditati tutti i più grandi organi stampa. Streaming su sanfrancesco.org e sulla pagina Facebook


Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è arrivato ad Assisi per la cerimonia di consegna della Lampada della pace, nella Basilica superiore.

"E' una giornata di festa" ha sottolineato il direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato.

La cerimonia è trasmessa in diretta streaming sul sito sanfrancesco.org e sulla pagina Facebook ufficiale dedicata a San Francesco.

Mattarella è giunto nella piazza inferiore di San Francesco alle 10.20 ed è stato accolto dal custode del Sacro Convento, padre Mauro Gambetti. Si sono  quindi sulla tomba del Poverello.

Alle 10.30 si terrà la consegna della Lampada nella Basilica superiore a seguire Mattarella assisterà alla registrazione del Concerto di Natale che verrà trasmesso su Rai1 il 25 dicembre alle 12.30 dopo il messaggio Urbi et orbi di Papa Francesco.

Alle 12.10 il presidente della Repubblica incontrerà la comunità francescana conventuale e a seguire firmerà la bandiera della pace realizzata dai migranti accolti della cooperativa Auxilium.

Alla giornata sarà presente anche il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese.


Il riconoscimento, nelle ultime edizioni era stato assegnato al Presidente delle Repubblica Colombiana, Juan Manuel Santos, "per lo sforzo tenuto nei processi di riconciliazione con le Farc"; alla Cancelliera tedesca, Angela Merkel che "nella sua Germania e in Europa, si è distinta nell'opera di conciliazione in favore della pacifica convivenza dei popoli"; e al Re di Giordania, Abdullah II, per “la sua azione e il suo impegno tesi a promuovere i diritti umani, l’armonia tra fedi diverse e l'accoglienza dei rifugiati".

Alla cerimonia in Basilica Superiore saranno presenti, tra gli altri: il Legato Pontificio per la Basilica di San Francesco, Card. Agostino Vallini, il Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, Card. Gualtiero Bassetti, a nome del Governo il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, il Presidente RAI, Marcello Foa, l’Amministratore Delegato RAI, Fabrizio Salini, e il Direttore di RAI1, Teresa De Santis.

Il Concerto di Natale è promosso dal Sacro Convento di Assisi, dalla Rai e da Intesa Sanpaolo, con il contributo di Terna. Gli addobbi floreali sono offerti dal comune di Viareggio.

Lo rende noto il Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, padre Enzo Fortunato, che ringrazia i vertici Rai, per l'attenzione che sempre riservano al cuore spirituale della Nazione, e i partner di questo importante evento.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA