eventi

“Tu sei bellezza, La bellezza Tua vogliamo narrare“. Oggi la presentazione del libro a cura di padre Michele Giura

Redazione assisinews.it
Pubblicato il 04-05-2019

Sabato 4 maggio 2019, alle ore 15:00, presso il prefabbricato di Torchiagina, avverrà la presentazione del libro “Tu sei bellezza, La bellezza Tua vogliamo narrare“ a cura di Padre Michele Giura.

Si tratta di un volume che rappresenta un documento che testimonia il cammino della chiesa di Torchiagina dal suo inizio ai giorni nostri. La parte storica è stata affidata al noto ricercatore Professor Santucci Francesco, che ha ulteriormente arricchito la ricerca dandoci un ulteriore spaccato della chiesa e della comunità parrocchiale, il quale attraverso vari documenti ha ricostruito gli eventi che hanno scandito il cammino storico, culturale e religioso di Torchiagina.

E’ un testo di lettura spirituale, di meditazione sulla Parola di Dio e di preghiera scaturenti dalle immagini, dai testi sacri, dai rispettivi commenti, nonché della vita dei santi. Il presente volume è più di un libro di storia, il suo “focus” è una notevole impresa catechetica centrata sul criterio della bellezza, l’arte a servizio della fede. Una scelta ancorata alla grande tradizione della Chiesa.

In questo libro, che funge un po’ anche da ”manuale”, sono riportati anche i passi biblici a cui ciascun dipinto fa riferimento.

Gli affreschi, realizzati dalla pittrice Francesca Capitini, artista di talento e spiccata sensibilità, la quale ha dipinto la Chiesa parrocchiale di Torchiagina con motivi e temi religiosi, rappresentano un’opera che si innesta su un’arte sacra che educa al bello ed evangelizza. L’incontro sarà scandito dagli interventi dello storico Francesco Santucci, dal critico d’arte Padre Luigi Marioli, da Monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, dall’artista Francesca Capitini e da Francesco Tacconi, docente dell’Università di Urbino – Packaging Disigner.

L’incontro sarà presentato e moderato dal giornalista Francesco Fasulo. L’evento sarà allietato dai brani musicali del Coro della Patriarcale della Basilica di San Francesco in Assisi. Come ricordo, seguirà la consegna della pergamena e alle ore 18:30 verrà celebrata la Santa Messa Vespertina. Per concludere, fuori del prefabbricato saranno distribuiti deliziosi maritozzi e sarà possibile comprare il libro per amici e parenti.

Maria Chiara Fasulo

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA