esteri

La Marcia Francescana in Egitto sulle orme di Mosè

Gelsomino Del Guercio Pixabay
Pubblicato il 03-08-2022

Un pellegrinaggio di cinque giorni

Un pellegrinaggio di cinque giorni, lungo sentieri percorsi da tempo immemore da santi, profeti e penitenti, per domandare il dono della riconciliazione interiore e scoprire il disegno amoroso di Dio sulla propria vita.

29ESIMA EDIZIONE
E’ l’intensa, suggestiva esperienza condivisa da frati, religiose e centinaia di ragazzi e ragazze che dal 20 al 30 luglio hanno preso parte alla 29a Marcia francescana, il tradizionale pellegrinaggio organizzato in Egitto dai Frati Minori.

IL MONTE SINAI
Quest’anno, scrive l’agenzia Fides, si è snodato intorno alla meta del Monte Sinai, per poi concludersi con una divina liturgia celebrata dal Vescovo copto cattolico Hani Bakoum a Quesna, nella Cattedrale dedicata alla Vergine Maria.
Il Monte Sinai è meta di pellegrini cristiani fin dal IV secolo dopo Cristo.

LEGGI ANCHE: La Marcia Francescana in Terra Santa

“HO QUALCOSA DA DIRTI”
Nelle dichiarazioni rilasciate ai media egiziani, Padre Milad Shehata, Direttore del Centro Culturale Francescano del Cairo, ha rimarcato che per i ragazzi e le ragazze coinvolti il pellegrinaggio – che aveva come slogan la frase “ho qualcosa da dirti” - ha rappresentato un momento propizio di preghiera, silenzio e convivenza fraterna, occasione ideale per riconoscere l’orizzonte di felicità a cui è chiamata la propria vita, nella sequela di Gesù.

L’INVITO AI MUSULMANI
Il sacerdote francescano ha anche espresso l’intenzione di invitare alla prossima marcia francescana anche amici e amiche musulmani.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA