cronaca

Montesacro, apre casa famiglia per madri e figli disagiati

Redazione Unsplash
Pubblicato il 11-09-2021

L’iniziativa ha avuto il supporto delle Francescane missionarie del Bambino Gesù

CasArché da Milano sbarca a Roma e apre una nuova sede nel III Municipio: è stata inaugurata una struttura in via Monte Pramaggiore (Montesacro) per ospitare mamme in difficoltà con figli. L’apertura di CasArché in città è una tappa importante del percorso quasi trentennale che la Fondazione omonima sta portando avanti. Infatti agli inizi, tra il 1993 e il 1994, i suoi volontari e operatori erano a fianco dei bambini e delle bambine sieropositivi e dei loro genitori ricoverati nell’ospedale pediatrico Bambino Gesù. Poi, sempre negli ospedali, hanno garantito sostegno alle partorienti e alle neomamme mentre nei Municipi I, V e VII con il Servizio per l’integrazione e il sostegno ai minori in famiglia hanno affiancato i ragazzi e le ragazze più disagiati.

Tra le attività principali della Fondazione c’è l’accoglienza di mamme con bambini in una struttura, Casa Marzia, dove sei donne con i loro figli saranno aiutate a riprogettare un futuro migliore e ad ottenere la piena autonomia. CasArché è una palazzina ristrutturata e adatta a ospitare anche tre appartamenti per la semi autonomia e gli uffici romani della Fondazione. Il desiderio di offrire uno spazio permeabile alla relazione con il territorio si concretizza anche in una sala polivalente aperta e a servizio del quartiere, per incontri e percorsi di cittadinanza solidale.

L’opera è stata resa possibile grazie alla disponibilità delle suore Francescane missionarie del Bambino Gesù, proprietarie dell’edificio, e al sostegno di privati, aziende, fondazioni e realtà che hanno voluto sostenere il progetto. «Ci vuole un po’ di follia ad avviare di questi tempi, un progetto simile - fa notare padre Giuseppe Bettoni, presidente e fondatore di Arché - ma il sostegno di tanti amici ci dà l’energia necessaria per non tirarci indietro e per aprire una casa accogliente». (Corriere della Sera)

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA