cronaca

Il progetto TEDxPerugia è stato presentato aderendo a Countdown

Redazione
Pubblicato il 19-10-2020

L’obiettivo del gruppo è sensibilizzare sul cambiamento climatico  

Il 17 ottobre 2020 presso la Sala dei Notari dalle 15:00 alle 18:00 il collettivo perugino TEDxPerugia ha lanciato il suo messaggio e mostrato il suo lavoro tra le congratulazioni del Comune di Perugia, dell’Università degli Studi di Perugia, del Nuovo Istituto di Design e di Sviluppumbria. Prossimo appuntamento a marzo 2021 per un evento il cui prestigio proietta Perugia e l’Umbria verso una dimensione internazionale.

Le premesse sono delle migliori: venti giovani ragazzi under 30, perugini di nascita o di adozione, hanno raccolto la sfida di portare nella nostra città ben due eventi dall’eco nazionale ed internazionale. Per fare ciò, sull’onda dell’iniziativa COUNTDOWN nata dagli organizzatori ufficiali delle TED Conferences americane, hanno raccolto, registrato e curato la produzione di tre interventi originali e autorevoli su uno dei temi d’attualità più urgenti per loro, il cambiamento climatico globale. 

Carlo Andrea Bollino, docente di Economia Politica presso l’Università degli Studi di Perugia e di Energy Economics presso la LUISS Guido Carli; Paolo Barbato, ingegnere energetico e startupper, CEOe co-founder di Wiseair; Walter Vinciotti, ingegnere meccanico perugino e CEO di Privé s.r.l. Questi sono i tre speaker che gli organizzatori di TEDxPerugia hanno scelto per portare il contributo di Perugia a COUNTDOWN, con l’obiettivo di parlare dell’urgenza di invertire il trend delle emissioni di inquinanti nell’atmosfera, di creare nuovi modelli economici validi nel breve e nel lungo termine e di ripensare le nuove tecnologie per il trasporto privato.

Oltre ai tre talk originali prodotti da TEDxPerugia, sono stati proiettati e sono disponibili sul sito tedxperugia.com i talk internazionali di Papa Francesco; Rebecca Henderson, docente dell’Università di Harvard; Karen Scrivener, docente e ricercatrice di materiali innovativi da costruzione presso la Scuola Politecnica Federale di Losanna.

COUNTDOWN è stato il primo della serie di iniziative targate TEDxPerugia che si concluderanno a marzo 2021 con il primo vero e proprio evento TEDx. Nicole e Francesca, le leader del team, hanno annunciato la prossima novità: un podcast in 20 episodi per 20 settimane, che darà spazio alle esperienze di giovani perugini particolarmente affermati. Un occhio di riguardo nei confronti dei giovanissimi con alcuni progetti che coinvolgeranno le scuole: verranno organizzati una serie di incontri e laboratori online (webinar) per approfondire argomenti rilevanti nella percorso post-diploma. 

In collaborazione con il Comune di Perugia verrà lanciato un contest che porterà il vincitore sul palco di TEDxPerugia. 

Marzo 2021 è l’obiettivo finale dove si concretizzerà finalmente il lavoro di mesi del team, non sarà un punto di arrivo quanto un punto di partenza per crescere sempre, insieme alla città, all’insegna del motto di TED “Ideas worth spreading”. 

 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA