attualita

Papa alle famiglie: senso di responsabilità per il nuovo anno scolastico

Adriana Masotti ANSA
Pubblicato il 13-09-2020

Papa fa arrivare il suo saluto ai partecipanti il 13.mo Pellegrinaggio nazionale delle Famiglie per la famiglia 

Papa Francesco si rivolge alle famiglie che oggi hanno partecipato spiritualmente, attraverso i media, al 13.mo Pellegrinaggio nazionale a Pompei e a Loreto per augurare che l'inizio del nuovo anno scolastico venga vissuto con senso di responsabilità e ponga al centro la persona dei giovani. Il messaggio, firmato dal segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, è indirizzato a monsignor Stefano Russo, segretario generale della Conferenza episcopale italiana che ha promosso l'iniziativa, insieme al Rinnovamento nello Spirito Santo (RnS) e al Forum nazionale delle Associazioni familiari, con il patrocinio del Pontificio Consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione. L’evento ha visto solo un numero limitato di fedeli presenti fisicamente, a causa delle norme anti-contagio Covid-19.

 

Attingere la forza nella fede e nella solidarietà

L'iniziativa ha come motto le parole dell’apostolo Paolo citate nel messaggio: “Siate gioiosi, fatevi coraggio a vicenda, abbiate gli stessi sentimenti”. "Papa Francesco, si legge nel testo, si congratula con i promotori e i collaboratori dell’iniziativa perché, in questo tempo nel quale le famiglie soffrono in modo particolare i disagi dovuti alla pandemia, hanno voluto riproporre questa testimonianza di fede e di solidarietà, perché ognuno possa attingere dalla preghiera e dalla comunione fraterna speranza e forza per andare avanti.

 

Per i giovani un rinnovato patto educativo

Quindi il pensiero del Papa per la riapertura delle scuole. "Che la ripresa dell’anno scolastico - auspica Francesco - sia vissuta da tutti con grande senso di responsabilità, nella prospettiva di un rinnovato patto educativo, che veda protagoniste le famiglie e ponga al centro le persone dei ragazzi e delle ragazze: la loro crescita sana, ben formata e socievole è condizione per un futuro sereno e prospero dell’intera società".

 

La preghiera per le famiglie: diffondano la vita e la fede

Il messaggio assicura, infine, che Papa Francesco è unito ai pellegrini "nell’invocare l’intercessione della Vergine Maria, affinché le famiglie cristiane, in Italia, in Europa e nel mondo, continuino a formare quel grande fiume che diffonde la vita, la fede, la speranza e l’amore nel popolo di Dio e nell’intera società". VATICAN NEWS

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA