attualita

LE 5 PAROLE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA: IO FACCIO QUESTO PER GESÚ

Redazione online Ansa - Angelo Carconi
Pubblicato il 30-11--0001

Queste e le 5 parole che mi diede come consiglio di vita Santa Madre Teresa di Calcutta nell’ultimo incontro  insieme a  8 studenti di Medicina.



Era il 25 maggio 1996. Era venuta al Gemelli su mio invito, a ringraziare i medici, le ostetriche e tutto il personale del Reparto di Ginecologia e Ostetricia che avevano aiutato e accompagnato al parto le sue ragazze madri. “Abbiamo aiutato a partorire con le sue Suore Missionarie della Carità  più di 2500 ragazze madri”. Lei disse pacatamente: “How many ? Quanti?” Ed io con molta enfasi “Più di 2500”. E lei aggiunse “Voi  dovete farne partorire più di 10.000” Dinanzi al mio volto si riempie di stupore “E tu credi sia impossibile ? Nulla è impossibile a Dio”.

Ho ricevuto 2 lezioni: la prima lezione è l’umiltà perché non bisogna inorgoglirsi in quanto  se tu hai fatto, il Signore ha fatto il 99%. La seconda lezione è di fede: se uno ha fiducia in Dio, vedrà la sua gloria moltiplicare sempre di più i propri sforzi. Erano passati 15 anni dal dicembre 1981 quando venne a ritirare la Laurea Honoris causa che l’Università Cattolica le avevo conferito.

Da quelle parole “A voi medici, io dico: se c’è una donna che non vuole il proprio bambino, datelo a me, me lo prendo io”  è iniziata una goccia di impegno che si è trasformata in una vero e proprio oceano. Abbiamo seguito più di 4500 ragazze madri, abbiamo creato e diffuso con altri colleghi la terapia del feto in utero, curando più di 8000 condizioni fetali gravi, curandoli sia prima che dopo la nascita con terapie prenatali invasive e non invasive e con il 60% di successo di bambini in braccio ai loro genitori.

Abbiamo diffuso la cultura delle cure palliative pre-natali e post-natali per alleviare il dolore del feto e del neonato e accompagnato più di 700 condizioni di feti terminali, le cui famiglie, pur sapendo che il bambino avrebbe avuto pochi giorni, ore o momenti di vita dopo la nascita, li hanno amati sino alla fine, con la pace nel cuore e senza disperazione. Abbiamo creato la “Fondazione Il Cuore in una Goccia” Onlus in cui medici, famiglie e cenacoli di preghiera si mettono a fianco del dolore della gente per realizzare nell’umiltà (la goccia) e nella fiducia in Dio (il cuore) le lezioni di Santa Madre Teresa con lo spirito della regola delle cinque dita: “I do it for Jesus”, “Io faccio questo per Gesù”. (Prof. Giuseppe Noia)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA