attualita

La Parola di Dio "concreta": 15 incontri con l'Ordine Francescano Secolare di Vigevano

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 13-10-2019

Partendo da una domanda: può essere attuale oggi la Parola di Dio? E come?


Nasce, su iniziativa dell’Ordine Francescano Secolare di Vigevano, in provincia di Pavia, un nuovo progetto diocesano, accolto e approvato con entusiasmo dal Vescovo Monsignor Maurizio Gervasoni.

IL VANGELO DI MATTEO

Si tratta di un percorso formativo, articolato in 15 incontri, spiega l'OFS di Vigevano, in cui verranno esposti e commentati alcuni passi del Vangelo di Matteo, evangelista protagonista del prossimo anno liturgico. Le conferenze saranno tenute da relatori d’eccellenza, con vaste competenze nell’ambito degli studi biblici e neotestamentari, autori di numerose pubblicazioni, docenti presso Università Pontificie e Istituti di Scienze Religiose e conosciuti sia a livello nazionale che internazionale.

 

UNA PAROLA DI DIO "CONCRETA"

L’obiettivo di questo progetto è quello di divulgare, far conoscere e comprendere la Parola di Dio, a un vasto numero di persone, di ogni provenienza. L’approfondimento testuale del Vangelo sarà l’occasione per verificare che cosa può dire concretamente oggi la Parola di Dio a ognuno di noi e in che modo può dare senso alla nostra vita.

LEGGI ANCHE: Pizza e Vangelo, così si 'gusta' la Parola di Dio

"DALLA VITA AL VANGELO"

L’OFS ha infatti scelto di dare un’impronta Francescana agli incontri, proponendoli, in linea con il carisma missionario di Francesco, a tutti i fedeli della Diocesi: lo scopo sarà quello di trasmettere la Parola di Dio applicandola ad ogni ambito della vita, non sotto forma di pura conoscenza del testo ma come esperienza vissuta in prima persona, impegnandosi a passare “dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo” come prevede la Regola dell’Ordine Francescano Secolare.

LE PROSSIME TAPPE

Gli incontri sono in corso presso il convento dei Frati Cappuccini di Vigevano: sono iniziati a fine settembre 2019 e si protrarranno a giugno 2020. Prossime tappe del percorso 19 Ottobre 2019

con Padre Giovanni Prina; 16 Novembre 2019 con Mons. Maurizio Gervasoni;  14 Dicembre 2019 Fra' Luca Fàllica; 11 Gennaio 2020 con Suor Giuseppina Donati.

LEGGI ANCHE: Feste, teatro e sport con la Gifra di Vigevano


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA