attualita

L'intervista a Morricone: Francesco è Mission

Redazione sanfrancesco.org
Pubblicato il 06-07-2020

Vi riproponiamo un'intervista al maestro Morricone, quando diresse l'orchestra nella Basilica di San Francesco

Vi riproponiamo un'intervista al maestro Morricone, quando diresse l'orchestra nella Basilica di San Francesco per il concerto di Natale 2012.
Il premio Oscar 'disegnò' anche una delle copertine della rivista San Francesco: un pentagramma con le note esclusive di una canzone dedicata al Santo di Assisi. San Francesco per il compositore è "il più importante Santo italiano che merita tutta la nostra ammirazione per la sua modestia e per il suo sacrificio".

***

Maestro Morricone per la prima volta dirigerà l'orchestra nella Basilica di San Francesco d'Assisi per il concerto di Natale; che sensazioni/emozioni le dà?

Una grande profonda emozione veramente, essere in quella Basilica è certamente un fatto fondamentale.

Cosa rappresenta e chi è per lei San Francesco?

San Francesco è per me quello che veramente tra tutti considero il più importante santo Italiano

Come racconterebbe ai suoi nipoti la storia e la vita di Francesco?

Io conosco un pò la storia e la vita di San Francesco ma non la racconterei suggerirei loro di comprare un libro sulla vita di San Francesco, di questo grandissimo Santo che merita tutta la nostra ammirazione per la sua modestia e per il suo sacrificio.

Lei è il simbolo dell'Italia che vince e che merita. Tantissimi giovani, ormai sfiduciati, preferiscono lasciare i sogni nel cassetto, ma è forse l'Italia un paese per vecchi che non da speranza, futuro e opportunità ai giovani? Quale consiglio darebbe loro?

Il consiglio è che se non hanno amore profondo per la musica e non sentono una profonda e importante musicalità, meglio abbandonare perchè la vita del musicista è difficile e gli studi musicali ancora più difficili della vita

In questi anni in cui l'immagine dell'Italia all'estero non e' stata molto positiva, lei ha avuto riconoscimenti internazionali prestigiosi, fra i quali l'Oscar alla carriera. Come si e' sentito a parlare in italiano su un palco come quello dell'Academy Awards?

Non mi son sentito per niente frustrato, noi dobbiamo essere felici della nostra storia passata anche se qualche volta, in questi ultimi anni, questi ultimi 50 anni, la politica non ha posto l'Italia in una posizione così straordinaria.

L'arte, la cultura e il made in Italy sta perdendo il suo fascino?

Non mi parrebbe affatto

In questi momenti di crisi sono tempi duri per i finanziamenti alle attività culturali e artistiche. Monicelli si scagliò contro i tagli invitando i giovani a fare una rivoluzione. Come giudica la frase del regista che fece tanto clamore ?

Su questo non vorrei rispondere perchè la situazione e talmente difficile che non posso giustificare atti che non sono controllati dalla ragione, ma certamente quelli che sono al Governo e che fanno le nostre leggi dovrebbero fare qualcosa di concreto per l'arte che in questo momento potrebbe anche perire.

Con quale musica accompagnerebbe la vita, la testimonianza e la storia di San Francesco?

Mi pare che se io parlo del finale delle musiche del film Mission con doppio coro e 200 persone che suonano e cantano sarebbe un pezzo appropriato.

I Francescani possono auspicare in una sua composizione su San Francesco?

Se avessi il tempo si.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA