attualita

L'Italia in 10 selfie: i punti di forza del Paese

Redazione
Pubblicato il 19-01-2020

Il rapporto 2020 di Fondazione Symbola con Unioncamere e Assocamereestero

342 mila imprese italiane negli ultimi cinque anni hanno investito sull’ambiente. Sono quelle che esportano di più, innovano di più, producono più posti di lavoro (3.100.000 green jobs).

L’Italia è seconda dopo la Cina per quota di mercato nella moda e surplus commerciale nel legno-arredo. È tra i primi cinque Paesi al mondo con un surplus manifatturiero oltre i 100 miliardi di dollari (109,5 miliardi di euro). Siamo il Paese europeo più sostenibile in agricoltura infatti siamo ai vertici mondiali per aree agricole coltivate a biologico: il 15,5% della superficie agricola utilizzata nazionale. E, nonostante alcune gravi criticità, siamo leader nell’economia circolare con la più alta percentuale di riciclo (79%) sulla totalità dei rifiuti. Nella nautica da diporto l’Italia non ha rivali. Siamo leader mondiale per saldo commerciale con poco meno di due miliardi di dollari (1,9). In tutti i settori le scelte per l’ambiente rafforzano l’economia e la società.

Sono solo alcuni scatti di “L’Italia in 10 selfie 2020”, il rapporto annuale realizzato dalla Fondazione Symbola, in collaborazione con Unioncamere e Assocamerestero.
Per il presidente della Fondazione Symbola, Ermete Realacci: “L’Italia dà il meglio di sé quando incrocia i suoi cromosomi antichi, la sua identità, con le sfide che il futuro ci pone. Sfide che possono avere dal nostro Paese un contributo importante: fatto di un modo di produrre attento alla qualità, all’ambiente, alle relazioni umane. Un cammino verso la green economy e l’economia circolare che nel nostro Paese è già iniziato, e va a braccetto col modo tutto italiano di fare economia: che tiene insieme innovazione e tradizione, coesione sociale, nuove tecnologie e bellezza, mercati globali e legami coi territori e le comunità, flessibilità produttiva e competitività. L’Italia può essere un avamposto di quell’economia più forte e insieme più sostenibile e a misura d’uomo. Un Paese che, come afferma il Manifesto che presentiamo il 24 gennaio ad Assisi, promosso e condiviso dalla Fondazione Symbola, dal Sacro Convento di Assisi e da tanti esponenti del mondo economico, sociale, culturale, scientifico, nella sfida climatica insieme all’Europa può dare un importante contributo per provare a costruire un mondo più sicuro, civile, gentile”.

Il rapporto annuale "L'Italia in 10 selfie 2020" della Fondazione Symbola 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA