attualita

MEETING SCUOLE TRA I LUOGHI DELLA MEMORIA. BARCA DA LAMPEDUSA, MURO DI BERLINO E STELE ARMENA

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

L'evento che vedrà coinvolti ad Assisi più di 5000 studenti provenienti da tutta Italia sarà anche l'occasione per confrontarsi e dialogare sul passato. Proprio per questo venerdì pomeriggio alle 16.00, sul sagrato della Basilica Superiore di San Francesco, si terrà l'incontro dal titolo "Il Giardino della Memoria" dove ci si confronterà su guerre, muri, ingiustizie e vittime. Per l'occasione verranno installate una stele armena, simbolo delle vittime del Genocidio Armeno del 1915, il filo spinato del muro di Berlino, simbolo di un mondo spaccato a metà, e una barca proveniente da Lampedusa, simbolo dei migranti e delle speranze nel futuro.  

Saranno il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti, fra Thomas Freidel, fra Guglielmo Spirito, Docente all’Istituto Teologico di Assisi, e il Direttore della Sala Stampa del Sacro Convento, padre Enzo Fortunato, a confrontarsi, con i giovani presenti, sui temi simbolo della  storia.

Il Meeting nazionale delle scuole per la pace, la fraternità e il dialogo è un evento straordinario che "sui passi di Francesco" darà vita ad un grande laboratorio educativo per le giovani generazioni per una cittadinanza responsabile. Al centro dell'incontro il dramma delle guerre, delle migrazioni, del terrorismo, della violenza e dei cambiamenti climatici. Ma anche la paura, la rassegnazione e l’indifferenza che esse provocano.

"Grande interesse per questa due giorni di Assisi da parte dei media, dalla stampa locale e nazionale e dalla Rai, che ha predisposto per l'occasione più di 10 dirette televisive, riconfermando l'attenzione per le attività che si svolgono nella città del Poverello.  - Ha dichiarato padre Enzo Fortunato - il meeting di Assisi si svolge in comunione con Papa Francesco che il 16 aprile sarà a Lesbo in solidarietà ai profughi e per l'abbattimento dei muri".

GUARDA LA FOTOGALLERY 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA