attualita

Nuovo Custode Sacro Convento, auguri e benvenuto della Regione Umbria e del Sindaco di Assisi

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

RELIGIONE: BENVENUTO PRESIDENZA REGIONE A NUOVO CUSTODE. 'UMBRIA PROFONDAMENTE LEGATA AD ASSISI E FRATE FRANCESCO'

Un saluto di benvenuto e gli auguri di buon lavoro a padre Mauro Gambetti, nuovo custode del Sacro Convento di Assisi, e a tutta la comunità francescana sono stati rivolti dalla Presidenza della Regione Umbria. "L'accoglie una terra come l'Umbria - ricorda la Presidenza nel suo messaggio - che è profondamente legata ad Assisi e a Frate Francesco, che ne ha segnato profondamente l'identità con i suoi valori universali di pace, solidarietà, accoglienza. Valori che come istituzioni siamo impegnati a realizzare e a diffondere, con la volontà di continuare a farlo, proseguendo nella collaborazione con la comunità francescana affinché l'Umbria continui ad essere nel mondo terra simbolo di pace e dialogo". La Presidenza ha espresso inoltre "il più profondo ringraziamento a padre Giuseppe Piemontese per l'opera svolta dal 2009 ad oggi alla guida del Sacro Convento di Assisi, con cui ha contribuito a far conoscere lo 'spirito di Assisi'". "I quattro anni del suo mandato - ha ricordato - sono stati caratterizzati da numerosi eventi che l'Umbria ha avuto l'orgoglio di ospitare: dalla celebrazione del venticinquesimo anniversario della Giornata mondiale di preghiera per la pace, alla presenza di Papa Benedetto XVI, al Cortile dei Gentili di Assisi, due giorni di confronto tra credenti e non credenti ai quali ha preso parte il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano".


RELIGIONE: NUOVO CUSTODE S.CONVENTO; BREGA SALUTA PIEMONTESE 'AUGURO BUON LAVORO A SUCCESSORE'
"Desidero esprimere, anche a nome dell'Assemblea legislativa, un sentito ringraziamento a padre Giuseppe Piemontese per il prezioso lavoro svolto in questi ultimi quattro anni alla guida del Sacro Convento di Assisi": così il presidente del consiglio regionale dell'Umbria, Eros Brega, saluta il religioso, al quale da oggi subentra padre Mauro Gambetti. Brega - in una nota di Palazzo Cesaroni - ricorda, in particolare, l'attenzione che padre Piemontese ha voluto rivolgere anche ai presidenti delle Assemblee legislative in occasione dell'incontro istituzionale che si è tenuto lo scorso anno in Umbria. "Padre Piemontese - rimarca Brega - al di là degli appuntamenti formali, ha sempre testimoniato una sensibilità particolare verso i Consigli regionali". Brega rivolge quindi un augurio di buon lavoro a padre Gambetti, dicendosi "sicuro che saprà svolgere un ottimo lavoro alla guida del Sacro Convento". Brega auspica infine "una rinnovata collaborazione, nel segno della continuità, con il Consiglio regionale e la Conferenza dei presidenti".


GLI AUGURI DEL SINDACO DI ASSISI
Anche il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto formulare gli "auguri più sentiti" a Padre Mauro Gambetti con "ampi sentimenti di gratitudine", per l'opera e il servizio svolto, a Padre Giuseppe Piemontese. “Negli ultimi anni - afferma Ricci - è emersa una "crescente collaborazione" fra Comune di Assisi, Ordini Francescani e Diocesi tesa a valorizzare lo "spirito e la cultura di Assisi" per il bene comune e la promozione della città e del francescanesimo. In particolare, proprio in queste settimane, si stanno definendo gli atti amministrativi per addivenire alle nuove convezioni, fra Comune di Assisi e Basiliche Papali (San Francesco e Santa Maria degli Angeli), al fine di "definire tematiche relazionali e una migliore co-gestione dei luoghi" (nella foto la parte più interna e "originaria" del complesso Basilicale di San Francesco d'Assisi)”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA