attualita

Ghebreyesus (OMS): 'Preghiera di San Francesco mai così attuale'

Redazione
Pubblicato il 20-09-2020

"Un mondo in cui tutte le persone raggiungono il più alto livello possibile di salute" da I valori dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è il titolo della lectio intervista con Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale OMS (in videocollegamento) e Ranieri Guerra, Direttore generale aggiunto per le iniziative strategiche OMS e Marco Damilano (Direttore de l’Espresso).

"La pandemia - secondo Ghebreyesus (qui la traduzione integrale del suo discorso in italiano) - ha dimostrato che i virus non hanno bisogno di visti e che una minaccia globale richiede una risposta globale. Abbiamo bisogno di più cooperazione internazionale, non di meno. Sin dai primi giorni della pandemia, l'OMS ha riunito i paesi per identificare e coordinare le priorità di ricerca, condividere informazioni ed esperienze, mobilitare risorse, affrontare la carenza di forniture e molto altro ancora.  Abbiamo anche lavorato con i Paesi per garantire che l'accesso a vaccini, strumenti diagnostici e terapeutici salvavita non diventi una gara che solo i ricchi e potenti possono vincere". 

"Una volta che un vaccino sarà disponibile - l'auspicio di Ghebreyesus - deve essere equamente disponibile per tutti i Paesi e per tutte le persone, indipendentemente da dove vivono e dal loro status sociale o economico.  Come molti Paesi investono nella loro capacità militare in caso di conflitto, così devono investire in solide capacità di sanità pubblica per prepararsi, prevenire, rilevare e rispondere rapidamente alle epidemie quando si verificano. Negli ultimi anni, molti Paesi hanno fatto enormi progressi nel campo della medicina, ma troppi hanno trascurato i loro sistemi sanitari pubblici di base, che sono la base per prevenire, preparare, individuare e rispondere ai focolai". 

"L'Italia è tra i pochissimi Paesi in cui la salute è un diritto costituzionale e il suo sistema sanitario è veramente universale e gratuito. Un fattore che ha chiaramente contribuito alla sua lotta di successo contro il Covid 19. La pandemia ci sta insegnando lezioni preziose. Ci sta ricordando che nessuno di noi è al sicuro finché tutti noi non siamo al sicuro; Che un mondo più sano è un mondo più sicuro. E quella salute non è un costo, è un investimento nel nostro futuro comune. La necessità di cooperazione internazionale non è mai stata così importante. E la preghiera di san Francesco non è mai stata così attuale, per credenti e non. Dove c'è odio, dobbiamo seminare amore. Dove c'è disperazione, speranza. Dove c'è oscurità, luce. Perché è dando che riceviamo. Grazie",ha concluso Ghebreyesus. 



"In Italia siamo stati molto più attenti, c'è un sistema di monitoraggio che funziona e soprattutto precauzioni che sono obbligatorie", ha confermato Ranieri Guerra, secondo cui "gli effetti della scuola saranno visibili tra 15  giorni. Si tratta comunque di un grande successo ma l'ultima cosa che vogliamo vedere è i bimbi che diventano veicolo di trasmissione del coronavirus. Aumenteremo i controlli, ma i segnali positivi, siamo su strada protetta. Dovremo poi monitorare l'influenza stagionale, anche se, nell'emisfero australe le misure di controllo anti Covid hanno avuto efficacia anche contro l'influenza". Ranieri Guerra ha poi voluto mandare anche un messaggio ai ragazzi: "Non pensate di essere immuni. Il contatto con il virus causa danni anche senza malattia, danni che si manifestano nel corso del tempo"

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA