attualita

Francesco, il prete ucciso a Como è un martire della carità

Redazione Diocesi diComo
Pubblicato il 16-09-2020

Prima di concludere l’udienza generale, il Papa ha dedicato parole commosse a don Roberto Malgesini

Il tono di Francesco cambia poco prima di congedarsi dalla piccola folla del Cortile San Damaso in Vaticano. La conclusione dell’udienza generale diventa il momento di una preghiera addolorata. Il Papa ha nel cuore la figura di don Roberto Malgesini, il “prete di strada”, quello che serviva gli “scartati” di Como, ucciso ieri da uno di oloro con problemi di disabilità psichica.

Mi unisco al dolore e alla preghiera dei suoi familiari e della comunità comasca e, come ha detto il suo vescovo, rendo lode a Dio per la testimonianza, cioè per il martirio, di questo testimone della carità verso i più poveri. Preghiamo in silenzio per don Roberto Malgesini e per tutti i preti, suore, laici, laiche che lavorano con le persone bisognose e scartate dalla società.

Collaboratore della comunità pastorale Beato Scalabrini, prestava il suo servizio a Como San Rocco ed è lì che il vescovo - monsignor Oscar Cantoni - si è recato appena appresa la notizia dell'omicidio di don Roberto Malgesini. Le cronache di oggi sono già piene di particolari sulla morte del sacerdote, di "questo nostro prete", dice il vescovo, che esprime "profondo dolore e disorientamento per quanto accaduto" ma anche "orgoglio", perchè don Roberto ha sempre lavorato in prima linea "fino a dare la sua vita per gli ultimi".

Il ritrovamento
Il corpo di don Roberto è stato trovato questa mattina alle 7 nei pressi della canonica di San Rocco in centro a Como, dove alloggiava. Numerose le ferite da taglio, quella mortale al collo. Secondo una prima ricostruzione degli inquirenti, don Roberto stava iniziando il suo consueto giro di distribuzione delle prime colazioni quando, ancora sotto casa, ha probabilmente trovato l'assassino ad aspettarlo: un senza fissa dimora che il sacerdote conosceva, con il quale pare avesse buoni rapporti e al quale forniva assistenza. Ancora ignota la dinamica dell'aggressione per la mancanza di testimoni.

Un padre per i poveri
Sgomento tra le tante persone, molte delle quali straniere, che don Roberto quotidianamente incontrata e sosteneva. A decine hanno raggiunto il luogo del delitto per stare, in qualche modo, vicino a chi consideravano un padre. "Per i poveri è stato veramente un padre", afferma infatti monsignor Cantoni nell'intervista. Per lui, in quanto vescovo, don Roberto è stato invece un figlio: "Sì, è stato come un figlio e ci vedevamo spesso. Lui mi raccontava della sua attività - prosegue - facendo emergere le realtà più belle, perchè svolgeva questo suo ministero con gioia. Una vocazione nella vocazione".

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA