attualita

Ad Assisi tutto il mondo per Salgado

Luisa Benevieri
Pubblicato il 17-09-2019

Riflettori di tutto il mondo puntati su Assisi per l’avvio della quinta edizione del “Cortile di Francesco”, in programma da oggi a domenica 22 settembre con 42 incontri, più di 70 relatori, sul tema "In-contro. Comunità, popoli, nazioni".

Grande attesa per l’arrivo di Sebastiao Salgado, il noto fotografo brasiliano che interverrà domenica prossima in un dialogo di parole e immagini con il Cardinale Gianfranco Ravasi, moderato dal direttore dell'Ansa Luigi Contu. Per la prima volta in assoluto verranno proiettate sulla facciata della Basilica Superiore di San Francesco d'Assisi le immagini del nuovo progetto fotografico dell’artista sull’Amazzonia.

All'evento internazionale si sono già accreditate oltre 10 testate internazionali e 150 giornalisti. Saranno circa 30 i collegamenti televisivi previsti e 2 le sale stampa allestite. L'apertura del Cortile nella Basilica superiore di San Francesco, con il direttore dell'Earth Institute alla Columbia University, Jeffrey Sachs. Intervistato dal giornalista del Corriere della sera, Federico Fubini, Sachs parlerà di sviluppo economico e lotta alla povertà, di incontro sostenibile fra l'uomo e la terra. L’economista è dal 2017 consigliere speciale del segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, proprio sui temi e gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Il 19 l’incontro tra il Presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, e l'Amministratore Delegato Rai, Fabrizio Salini, dal titolo: “La creazione della cultura popolare di massa tra televisione e informazione online”. Modera il direttore del Corriere della Sera, Luciano Fontana. ll programma completo e le informazioni su come partecipare: www.cortiledifrancesco.it [17 SETTEMBRE 2020]

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA