attualita

Angelo Chiorazzo (Auxilium): È tempo di solidarietà!

Angelo Chiorazzo
Pubblicato il 23-06-2020

"Ricordare il Sindaco Crestini oggi è particolarmente significativo, perché stiamo vivendo il tempo della ripartenza, della ricostruzione"

Illustre e caro presidente sono onorato, e particolarmente emozionato, di darle il benvenuto, a nome di tutti i lavoratori della Cooperativa Auxilium e di tutti gli ospiti accolti a Mondo Migliore.
Eminenza reverendissima, grazie per essere ancora una volta qui con noi. Lei conosce le storie personali di ognuno dei bambini.

Dottor Letta grazie, questo luogo le è particolarmente caro. Grazie per l’attenzione che sempre ci riserva.

Signora prefetto Gerarda Pantalone, Signor prefetto Michele Di Bari,
Signori sindaci, autorità civili, religiose e militari,

Cara signora Vanda e carissima Mariaregina,
Siamo grati della vostra presenza.

Il Presidente Mattarella, nel suo discorso di fine anno, ricordando il Sindaco Emanuele Crestini, ha pronunciato queste parole: “L’Italia vera è una sola, è quella dell’altruismo e del dovere”. Sono proprio queste le parole che abbiamo voluto far incidere sulla targa in memoria del caro Sindaco. Sono parole che descrivono l’anima del nostro grande Paese. Ricordare il Sindaco Crestini oggi è particolarmente significativo, perché stiamo vivendo il tempo della ripartenza, della ricostruzione.
E’ il tempo in cui ognuno di noi, oggi più che mai, deve fare il proprio dovere. Una ripartenza che è possibile solo “rammendando le lacerazioni del tessuto sociale” per usare una suggestiva immagine cara al cardinale Bassetti; una ricostruzione che è possibile solo con “il prendersi cura di coloro che sono più in difficoltà e restano indietro”, come ci insegna quotidianamente Papa Francesco. E’ il tempo della solidarietà!

Il Sindaco Crestini è venuto a mancare il 20 giugno del 2019, a soli 46 anni. Nella stessa tragica circostanza perse la vita anche Vincenzo Eleuteri, al quale rivolgiamo il nostro commosso ricordo.

(La targa dedicata al Sindaco e l’ulivo, simbolo di Pace, sono stati posti accanto al monumento dedicato a Papa Pio XII, che nel 1956 inaugurò Mondo Migliore, dono dell’allora monsignor Fiorenzo Angelini. Il Papa affidò il centro a due grandi gesuiti, padre Lombardi e padre Rotondi, con queste parole: “E’ tutto un mondo che occorre rifare dalle fondamenta; che bisogna trasformare da selvatico in umano.”
Con questo stesso spirito abbiamo riaperto Mondo Migliore nel giugno del 2016, come centro accoglienza per migranti.

Crestini iniziò il suo mandato di primo cittadino di Rocca di Papa il 20 giugno del 2016. Il 26 giugno, Mondo Migliore riapriva le sue porte. Quel giorno il Sindaco arrivò qui preoccupato, perché l’apertura aveva suscitato diffidenze e proteste da parte di alcuni cittadini. Ma fu un attimo: non appena conobbe gli ospiti accolti nel centro e lo staff di Mondo migliore, si instaurò un rapporto di stima e di collaborazione.
Il Sindaco volle avviare progetti per far svolgere lavori di pubblica utilità ai migranti, partecipò ad eventi e celebrazioni, ma spesso veniva a trovarci anche, semplicemente, per pranzare insieme.
In occasione delle feste varcava la porta di Mondo Migliore sempre mano nella mano con la piccola Mariaregina.
Crestini è rimasto accanto a Mondo Migliore anche in momenti difficili, come durante le polemiche scatenate dall’accoglienza dei ragazzi della nave Diciotti. Emanuele Crestini era un uomo che svolgeva il suo ruolo con discrezione, cercando sempre il dialogo e la comprensione; lavorava per costruire un mondo migliore.

L’Italia è quella dell’altruismo e del dovere. Voglio riaffermare queste parole del Presidente Mattarella in questo luogo, che oggi accoglie 296 persone, uomini, donne e bambini, che sono fuggiti da guerra e miseria, in cerca di un futuro migliore.

Voglio riaffermarle perché, guardando queste persone negli occhi, non possiamo non provare sofferenza per quello che sta accadendo in Libia e nel Mediterraneo. É dovere dell’Europa e dell’Italia tendere la mano a chi ha bisogno. L’Italia non deve essere lasciata sola nell’affrontare la questione libica.

E’ necessario riprendere ed ampliare subito i corridoi umanitari e, a tal proposito, vorrei ringraziare Marco Impagliazzo che, con la comunità di Sant’Egidio, ha dato una lezione di civiltà all’Europa istituendo i corridoi.

Presidente Mattarella, la ringraziamo della sua presenza! Lei è per tutti una "Guida luminosa ed umile del nostro Paese".
Mi piace citare queste parole, incluse nella motivazione con la quale i cari amici, Padre Mauro Gambetti e Padre Enzo Fortunato, le assegnarono la Lampada della pace di Assisi. Caro Presidente, in quella indimenticabile giornata ad Assisi, incontrò i bambini di Mondo Migliore e firmò la Bandiera della Pace.

Presidente, Eminenza,
permettetemi ancora un minuto: è doveroso ringraziare, in vostra presenza, chi in questi anni ha sostenuto il nostro lavoro.

Il primo grazie lo rivolgo ai Presidi e agli insegnanti delle scuole di Rocca di Papa, Nemi, Grottaferrata e Frascati, che hanno accolto, e continuano ad accogliere, i nostri ragazzi. Il presente ed il futuro del nostro paese passano anche dalla loro formazione.
Un ringraziamento particolare a Claudio Granata e alla cara moglie Michela per l’umanità e l’attenzione con le quali guardano a Mondo Migliore.

Ringrazio la Caritas, il movimento dei Focolari, la Fondazione Rui, don Aldo Bonaiuto, gli amici di Unicef e tutte le associazioni del territorio che non ci fanno mai mancare il loro supporto.

Un ringraziamento particolare lo rivolgo alla prefettura di Roma e al Dipartimento Libertà Civili e Immigrazione, per il delicato lavoro svolto quotidianamente, così come alle forze dell’ordine.

Infine permettetemi di dire grazie a tutti i cooperatori che lavorano in questo centro con passione e professionalità e agli oltre 1500 lavoratori della Cooperativa Auxilium che, in tutta Italia, si prendono cura di bambini, anziani, ammalati, disabili.

Grazie Presidente!
Grazie a tutti voi!

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA