attualita

Al Cortile di Francesco l'iniziativa Planet Life Design per promuovere l'umanità

Redazione
Pubblicato il 19-09-2020

Inaugurato il Corso di Laurea Magistrale dell'Università di Perugia e della Campania Luigi Vanvitelli

Presentata ad Assisi l'iniziativa "Progettare per il Pianeta - Planet Life Design" che, inserita nell'ambito dell'edizione 2020 de Il Cortile di Francesco - Oltre i confini, è compresa nelle sessioni di Towards The Economy of Francesco e ha ufficialmente inaugurato il nuovo Corso di Laurea Magistrale interateneo in Planet Life Design, attivato congiuntamente dall'Università degli Studi di Perugia e dall'Università della Campania "Luigi Vanvitelli". 

Il Corso di Laurea, che rientra nell'offerta formativa del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell'Ateneo perugino, avrà sede nella città di Assisi, il cui valore simbolico universalmente riconosciuto rappresenta uno degli elementi cardine del Corso stesso.  Il percorso di studi proposto, fortemente innovativo e sperimentale nell'ambito dell’offerta formativa nazionale ed europea, prevede attività didattiche articolate in quattro ambiti multidisciplinari di grande attualità, soprattutto alla luce dei continui mutamenti che interessano il pianeta e delle conseguenti condizioni emergenziali diffuse: clima ed energia, territorio e patrimonio, città e paesaggio, salute e sicurezza.

"Messaggi che vengono lanciati anche nell'Enciclica di papa francesco Laudato Si', dove viene spiegato tutto, in maniera puntuale e semplice, ma anche con indicazioni scientifiche importanti. Mai come oggi - secondo Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia - in un momento di grande difficoltà economica e sociale, in cui i valori rischiano di perdersi, abbiamo bisogno di mandare segnali forti. Prenderci cura dell'ambiente e della natura significa prenderci cura del creato e dell'umanità: è il segnale più importante che deve partire oggi da Assisi".


Durante la presentazione sono intervenuti Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento di Assisi; Maurizio Oliviero, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia; Stefania Proietti, Sindaco del Comune di Assisi ; Luigi Maffei, Direttore del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Giovanni Gigliotti, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia; Patrizia Ranzo, Presidente del corso di laurea magistrale in Design per l’innovazione dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”; Donatella Bianchi, Presidente del WWF Italia; Eike Schmidt, Direttore della Galleria degli Uffizi di Firenze; Joseph Grima, Direttore della Design Academy di Eindhoven; Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi; Paolo Belardi, Responsabile del corso di laurea magistrale in Planet Life Design dell’Università degli Studi di Perugia.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA