attualita

Addio a Philippe Daverio, ad Assisi raccontò i 'sentimenti nell'arte'

Redazione Redazione
Pubblicato il 02-09-2020

Dolore per la scomparsa dello storico dell'arte. Padre Fortunato: In cielo ti divertirai con i colori del paradiso

E' morto nella notte a Milano lo storico dell'arte Philippe Daverio. Lo ha reso noto la regista e direttrice del Franco Parenti Andree Ruth Shammah. Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano, aveva 71 anni.

Ad Assisi incantò il pubblico con le sue spiegazioni degli affreschi della Basilica Inferiore: in essi, oltre a una sorprendente modernità artistica, si rileva grande spiritualità e sensibilità umana.

"Caro Philippe desidero ricordarti con le tue parole: 'Ad Assisi per la prima volta i sentimenti umani rappresentati nell'arte. Sorrisi e lacrime, gioia e dolore'. In cielo ti divertirai con i colori del paradiso. Ciao amico e fratello". Questo il ricordo di Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA