attualita

San Francesco d'Assisi: Patrono d'Italia e non solo

Redazione online
Pubblicato il 01-06-2017

La ricorrenza del 4 ottobre evoca la figura di san Francesco d'Assisi che è protettore oltre che dell'Italia anche degli ecologisti. La chiave di lettura "ambientalista", quale si ricava dal Cantico delle Creature, contempla gli astri ("frate Sole" e "sora Luna"), i fenomeni atmosferici ("frate Vento"), gli elementi ("sora Acqua", "frate Focu") per non parlare di "nostra matre Terra" che "produce diversi fructi con coloriti flori et herba".

Ci si è chiesti se la rappresentazione francescana ponga in primo piamo il sistema naturale rispetto all' Uomo.

A questo quesito di grande attualità, si è risposto sottolineando che di tutte immagini del Cantico è fratello l'uomo, tanto che si ritiene che l'essenza della rappresentazione francescana non sia "ambientecentrica" (o meglio biocentrica) bensì "antropocentrica" nel senso che è l'uomo che viene posto da Dio al centro dell' mondo.

Anche ad una superficiale osservazione del contesto ambientale -anche per chi non è credente- si evidenzia che il ruolo dell' Uomo non è se non quello, impegnativo, di saggio ed equilibrato amministratore delle risorse naturali tanto che l'idea di san Francesco preannunzia un concetto moderno di tutela ambientale che, scevro da inquinamenti ideologici, politici e da faziosità, è stato ben descritto dal "United Environment Programme (UNEP) allorchè ha definito la conservazione dell'ambiente, associata allo sviluppo sostenibile, come "l'uso e la gestione giudiziosi della natura e delle risore naturali, sia per il beneficio della società umana, che per ragioni etiche".

In questo spirito la ricorrenza cristiana diviene tema di riflessione per tutti quale spunto culturale di grande attualità.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA