home-eventi

Cardinal Ravasi: in ascolto delle culture emergenti. Apertura dell'Assemblea Plenaria

Redazione online

Si è aperta oggi nell'Aula Magna della Lumsa l'Assemblea Plenaria del Pontificio Consiglio della Cultura. L'evento inaugurale è stato presentato dalla giornalista Sky Paola Saluzzi e dopo i saluti del Rettore prof. Giuseppe Dalla Torre e di S. Em. Card. Gianfranco Ravasi, si è entrato nel vivo dei lavori con la rock band dei The Sun che si sono esibiti in un concerto e condividendo il proprio percorso musicale e di fede, facendosi portavoce delle aspirazioni giovanili. La giornata si è conclusa con la tavola rotonda con la partecipazione di David Le Breton: "Dall'universo al multi-verso, analisi delle culture giovanili", moderata da Raffaele Luise.

Per questo importante evento dedicato alle future generazione e alle culture emergenti il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura ha aperto un dialogo con il mondo dei giovani tramite twitter e l'hashtag #Reply2Ravasi dove sarà possibile inviare le proprie domande e osservazioni sulle culture giovanili emergenti. Durante la conferenza che si è tenuta il 31 gennaio, padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, ha letto alcune delle domande giunte tramite Twitter e il sito sanfrancesco.org.

Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, Mons. Carlos Alberto Azevedo, Delegato del Pontificio Consiglio della Cultura, Alessio Antonielli, rappresentante giovani, e Farasoa Mihaja Bemahazaka, studentessa.

"Porsi in ascolto attento della 'questione giovanile' che stiamo vivendo nei diversi continenti - ha detto il Cardinale Ravasi. - È evidente, infatti, che la 'questione giovanile' esiste anche nella Chiesa e diventa più accesa a causa, tra l'altro, dell'evidente difficoltà nella trasmissione della fede. Nel tentativo dunque di produrre buone pratiche evangelizzatrici, abbiamo bisogno di una buona visione riguardo alle trasformazioni della cultura e della società, ai problemi della famiglia, ai conflitti intergenerazionali e più in generale a come la generazione giovanile di oggi vive ed entra in rapporto con tali cambiamenti sociali".

• Instrumentum Laboris [Scarica il pdf]

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA