CRESCERE AL DI FUORI DELGI STEREOTIPI, UN PROGETTO PER LE SCUOLE

Il liceo "Sesto Properzio" di Assisi in collaborazione con la Custodia generale del Sacro Convento di Assisi e il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha dato il via al progetto "A scuola di Opportunità" con lo scopo di coinvolgere studenti, docenti e genitori in attività che prevedano la partecipazione ad eventi ed esperienze con lo scopo di educare i giovani alla parità e al rispetto delle differenze, in particolare a superare gli stereotipi che riguardano il genere, il ruolo sociale, la rappresentazione culturale e religiosa, le opinioni sullo status economico attraverso eventi atti alla formazione di docenti, studenti e genitori. Contattando la Redazione della Rivista San Francesco, gli studenti, una delegazione o una classe saranno introdotti in strutture, vicine all'istituto, che occupino un ruolo sociale nell'ambito della parità, dell' educazione, dell'eliminazione delle differenze su più livelli. I ragazzi che parteciperanno a questi incontri entreranno in contatto con persone ed enti che si occupano di sostegno in ambito sociale avendo così la possibilità di fare una profonda analisi della propria e altrui condizione acquisendo gli strumenti utili per una sana crescita umana e civile fuori dagli stereotipi. Al termine dell’incontro i ragazzi saranno invitati a inviare degli elaborati di qualsiasi natura (video, foto, interviste, saggi, ecc…) alla redazione della Rivista san Francesco. I lavori saranno pubblicati sul sito www.sanfrancesco.org e i più meritevoli sulla Rivista san Francesco.

L'INCONTRO
Il 14 maggio 2017, festa della mamma, presso la Basilica di san Francesco avrà luogo un evento culturale a cui potranno partecipare ragazzi, docenti e genitori e che affronterà il tema della parità di genere e sociale sotto un ampio spettro. Qui i ragazzi potranno avere spunti e trovare gli strumenti di lettura della società per poter poi affrontare gli incontri con gli enti vicini al loro istituito. Potranno partecipare tutti gli istituti che ne faranno richiesta.

INCONTRO FINALE, UN'OCCASIONE DI PARITÀ
Al termine del ciclo saranno ricontattati gli istituti che hanno preso parte al progetto i cui elaborati sono stati pubblicati sulla Rivista San Francesco o sul sito www.sanfrancesco.org per essere invitati a partecipare a una manifestazione finale, che si terrà dal 14 al 17 settembre 2017, promossa dalla Custodia Generale del Sacro Convento incentrata sulle tematiche di parità di genere e sociale dove le scuole potranno incontrarsi fisicamente e illustrare i propri lavori e le proprie idee a riguardo. Con un coordinatore i ragazzi si confronteranno sul proprio percorso e sulle esperienze fatte, l'evento chiuderà il ciclo iniziato con l'evento pilota. In questa occasione gli studenti avranno modo di decorare - al momento o con i propri elaborati fatti in classe o a casa - il Muro delle Parità che verrà poi posto all'esterno della Basilica di San Francesco di Assisi fruibile dai milioni di visitatori - e migliaia di scolaresche e gruppi di giovani - che ogni anno si recano al Santuario per dare voce alle opinioni degli studenti e creare un contagio virtuoso sulla questione della parità di genere e sociale. Attraverso tutte queste esperienze gli studenti si potranno confrontare, interagire e apprendere dal vivo le questioni che spesso, appaiono troppo astratte, creando una coscienza sulle questioni fondamentali del vivere civile per un approccio olistico sulla questione della parità sociale che spinga, chi vi partecipa, ad interessarsi ed essere coinvolto in prima persona contribuendo alla creazione di una società circolare.

COME PARTECIPARE
E possibile partecipare a tutti gli incontri, o solo ad alcuni, contattando la redazione della rivista San Francesco a cui è affidata l'organizzazione e la logistica degli incontri. Le spese per lo spostamento degli studenti e docenti saranno sostenute nell'ambito del progetto fino ad esaurimento budget. Contattare Redazione Rivista san Francesco:

Piazza san Francesco, 2
06081 Assisi (PG)

Via e-mail a redazione@sanfrancesco.org

Mettendo in oggetto: A SCUOLA DI OPPORTUNITA'

Via telefono chiamando lo 075-8190135 oppure 075-812238


In collaborazione con

Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits