RUBRICHE > San Francesco > Filmografia
.

Francesco. Regia di Liliana CAVANI (Italia, 2014)

Titolo Originale: Francesco
Regia: Liliana Cavani
Interpreti: Mateusz Kosciukiewicz, Sara Serraiocco, Vinicio Marchioni
Durata: 200 min
Nazionalità: Italia - Germania 2014
Genere: Mini Serie TV Biografico Religioso

Chiara e Francesco

Titolo Originale: Chiara e Francesco
Regia: Fabrizio Costa
Interpreti: Ettore Bassi , Mary Petruolo, Gabriele Cirilli
Durata: 200 min.
Nazionalità: Italiana 2007
Genere: storico religioso

Nel 1198 ad Assisi i borghesi, molto ricchi e poco aristocratici, assaltano i palazzi dei nobili, molto aristocratici ma con poco denaro. Da una parte, allegro e scatenato, Francesco, figlio di Bernardone. Dall'altra, sconcertata e spaventata, Chiara, figlia di Favarone, d'antico lignaggio. Francesco sogna un futuro da cavaliere, Chiara sarebbe diventata una ricca dama ma il destino li chiama ad un'impresa più grande di loro.

Francesco

Titolo Originale: Francesco
Regia: Michele Soavi
Interpreti: Raoul Bova
Durata: 156 min.
Nazionalità: Italiana 2002
Genere: storico religioso

Raoul Bova è Francesco che impugna le armi in una lotta che vede contrapposte tra loro le famiglie più ricche della città. Catturato dai suoi avversari, viene messo in prigionia e questa esperienza lo farà riflettere sulla su avocazione nella vita. Di lì a poco una voce interiore lo spingerà ad abbandonare la sua ricchezza per dedicarsi alla cura e alla protezione dei poveri e dei più deboli. Francesco raccoglierà attorno a se altri uomini convincendoli a fare la stessa scelta di rinuncia e devozione. Morirà amato e rimpianto da tutti.

François et le loup. Regia di Edwige KERTÈS (Francia, 1991)

Francesco

Titolo Originale: Francesco
Regia: Liliana Cavani
Interpreti: Mickey Rourke, Helena Bonham Carter, Andréa Ferréol, Paolo Bonacelli
Durata: 2,38 h
Nazionalità: Italia 1989
Genere: biografico

Alcuni anni dopo la sua morte, Chiara e cinque fra i primissimi seguaci del Santo ne ricostruiscono la vita, dalle dissipazioni giovanili alla prigionia nella guerra contro Perugia, la rinuncia ai beni materiali e la scelta di dedicarsi interamente ai poveri e ai lebbrosi, la faticata approvazione della "regola" da parte del papa Innocenzo III, via via fino al miracolo delle stigmate e alla morte.

François d’Assise. Regia di Christian MERLHIOT (Francia, 1989)

Cantico. Regia di James HERBERT (USA, 1982)

Francesco. Regia di Hanspeter CAPAUL e Wolfgang SUTTNER (Germania, 1973)

Titolo Originale: Francesco
Regia: Hanspeter CAPAUL e Wolfgang SUTTNER
Interpreti: Chryseldis Hofer, Anton Bossert, Hansburkhard Meier, Hans Wenz, Bernhard G. Sutter
Durata: 90 min
Nazionalità: Germania 1973
Genere: Religioso

Non una ricostruzione storica di una biografia sacra nelle forme del cinema narrativo, ma l'esperimento di una rifusione moderna: cinque fasi della vita di Francesco d'Assisi. Una meditazione low budget sul 750 ° anniversario della morte del santo.

Fratello Sole Sorella Luna

Titolo Originale: Fratello Sole Sorella Luna
Regia: Franco Zeffirelli
Interpreti: Graham Faulkner, Judi Bowker, Valentina Cortese
Durata: 123 min.
Nazionalità: Italiana 1971
Genere: storico religioso

Francesco figlio di un ricco mercante, è un giovane allegro e scanzonato, che trascorre le sue giornate in compagnia degli amici. Scoppiata la guerra tra Perugia e Assisi , decide di parteciparvi, quasi come ad un nuovo, eccitante gioco, ne ritornerà, invece, ferito nel corpo, ancor più nello spirito. Una lunga meditazione, lo porterà a rinunciare a tutti i suoi beni materiali e a dedicarsi ai poveri e agli umili. Ad uno ad uno si uniranno a Francesco tutti i suoi vecchi amici. Votati a vivere d’elemosina, giudicati matti dai cittadini benestanti, osteggiati dai poteri costituiti, civile e religioso, avranno il loro riscatto quando, Francesco deciso a far valere le proprie, evangeliche ragioni, si recherà a Roma da Innocenzo III, che dopo averlo ascoltato, in segno di approvazione dell’opera condotta dal frate, si prostrerà ai suoi piedi.

Francesco d'Assisi

Titolo Originale: Francesco d'Assisi
Regia: Liliana Cavani
Interpreti: Lou Castel, Mino Bellei, Marco Bellocchio, Riccardo Cucciolla, Giancarlo Sbragia
Durata: n.d.
Nazionalità: Italiana 1966
Genere: storico religioso

Primo fi lm ad essere prodotto dalla Rai, girato in 16mm, messo in onda in due puntate e suddiviso in capitoli che tracciano l’itinerario della vita di Francesco, dalle prime esperienze giovanili e mondane sino al ritiro alla Verna, la malattia, la morte (4 ottobre 1226). Da poco restaurato e disponibile per l’home video, questo fi lm è l’esordio nel lungometraggio della trentenne Cavani. Francesco ha il volto di Lou Castel. Mino Bellei, Marco Bellocchio, Riccardo Cucciolla e Giancarlo Sbragia gli altri interpreti.

Cotolay (El niño y el lobo). Regia di José Antonio NIEVES (Spagna, 1965)

Titolo Originale: Cotolay (El niño y el lobo)
Regia: José Antonio NIEVES
Interpreti: Vicente Parra, Didier Haudepin, José Bódalo, José Bastida, Roberto Rey, Ramón Centenero, Santiago Ontañón, Miguel Palenzuela, Conrado San Martín
Durata: 104 min
Nazionalità: Spagna 1965
Genere: Drama, religioso

All'inizio del XIII secolo, pellegrini di ogni genere e condizione popolavano le strade che conducevano a Santiago: principi di paesi lontani, nobili, contadini umili e artigiani desiderosi di vincere il Giubileo. Tra loro ci sono tre frati che pregano sulla tomba dell'Apostolo e ricevono una rivelazione da Dio: l'Ordine Francescano, piccolo e umile, deve fondare il primo convento in queste terre. Per portare a termine questa difficile missione, avranno l'aiuto di un ragazzo di nome Cotolay.

Francesco d’Assisi

Titolo Originale: Francesco d’Assisi
Regia: Michael Curtiz
Interpreti: Bradford Dillman, Dolores Hart, Stuart Whitman
Nazionalità: Italiana, Inglese 1951
Genere: storico religioso

Abituato sin dalla nascita ad una vita di prvilegi, di passione e di dispendio smodato, Francesco D'Assisi diviene poi uno dei santi più amati e venerati della storia. Bradford Dillman ci regala un'avvincente interpretazione del vigoroso avventuriero che risponde alla chiamata del Signore abbandonando la sua vita profana. Rimpiazzata la spada con la croce, Francesco si eleva così alla gloria... Ma il lavoro di tutta la sua vita è minacciato da una gerarchia ecclesiastica corrotta e gelosa. Diretto da Micheal Curtis, già regista di Casablanca, quest'epico racconto di coraggio e sacrificio coinvolgerà l'intera famiglia.

Francesco, giullare di Dio

Titolo Originale: Francesco, giullare di Dio
Regia: Roberto Rossellini
Interpreti: Aldo Fabrizi; Arabella Lemaitre; Attori non professionisti
Nazionalità: Italiana 1950
Genere: biografico

Articolato in undici episodi, descrive la vita dei frati all'interno della comunità fondata da Francesco: dalla soluzione dei minimi problemi quotidiani all'arrivo di Giovanni il semplice; da un incontro del santo con sorella Chiara fino all'addio di Francesco ai suoi frati, inviati tra la gente a predicare il verbo francescano.

San Francisco de Asís. Regia di Alberto GOUT (Messico, 1944)

Titolo Originale: San Francisco de Asís Regia: Alberto GOUT
Interpreti: José Luis Jiménez, Alicia de Phillips, Antonio Bravo, Carmen Molina, Crox Alvarado, Elena D'Orgaz, Luis Alcoriza, Arturo Soto Rangel, Agustín Sen, Elia Ortiz,
Roberto Cañedo
Durata: 90 min
Nazionalità: Messico 1944
Genere: religioso

José Luis Jiménez, Alicia de Phillips, Antonio Bravo, Carmen Molina, Crox Alvarado, Elena D'Orgaz, Luis Alcoriza, Arturo Soto Rangel, Agustín Sen, Elia Ortiz, Roberto Cañedo.

Frate Francesco. Regia di Giulio Cesare ANTAMORO (Italia, 1927)

Titolo Originale: Frate Francesco
Regia: Giulio Cesare Antamoro
Interpreti: Alberto Pasquali, Romuald Jubé
Durata: 110 min
Nazionalità: Italia 1927
Genere: religioso

La vita di San Francesco: dalla gioventù dissoluta al ripudio per ogni forma di ricchezza e di proprietà, dall'incontro con il lebbroso all'esistenza completamente consacrata alla povertà e alla riedificazione della casa di Cristo.

Frate Sole

Titolo Originale: Frate Sole
Regia: Ugo Falena
Interpreti: Umberto Pallarini, Silvia Malinverni, Rina Calabria, Lucienne Myosa, Bruno Emanuel Palmi, Filippo Ricci
Durata: 2121 metri
Nazionalità: Italia 1918
Genere: muto

Il film si concentra su alcuni aspetti della vita di San Francesco e si articola in quattro canti: Il bacio del lebbroso, Sulle orme del poverello di Assisi, Il tempio e Le stigmati. “Frate Sole”è la storia e il dramma stretti insieme indissolubilmente. Non rappresenta l’intera vita del santo ma piuttosto la pellicola la ricostruisce, attraverso momenti storici e rappresentativi, con scrupolosa fedeltà storica, la figura gigantesca di lui ed il suo tempo, pieno di tenebre e di fulgori. Il Film fa del Poverello d’Assisi, non già il protagonista, come si intendeva nel cinematografo, ma uno dei molti personaggi del vastissimo quadro che si propone di animare un quadro fatto di folla, della grande variopinta folla che l’età di mezzo agitava nel suo cupo immenso crogiuolo.

Il poverello d’Assisi. Regia di Enrico GUAZZONI (Italia, 1911)

Titolo Originale: Il poverello d'Assisi
Regia: Enrico Guazzoni
Interpreti: Emilio Ghione, Italia Almirante Manzini, Amleto Novelli
Durata: 443 metri
Nazionalità: Italia 1911
Genere: biografico religioso – B/N muto

«Nel 1911, in vista dell'Esposizione Internazionale di Torino, mi venne affidata la realizzazione del San Francesco. Pretesi subito di girare ad Assisi, fra lo scandalo dei finanziatori abituati a "farsi tutto in casa". Ottenuto il "via", partii per la città del Poverello che, nel caso specifico era impersonato da Emilio Ghione. Ghione si era accinto all’impresa con entusiasmo immergendosi per vari giorni in astruse letture e rapandosi la testa a zero per poter aderire fisicamente al personaggio nella maggior misura possibile.» E. Guazzoni

Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits