rubrica_salute

TINTARELLA ARTIFICIALE VIETATA AI MINORI

Giulio Franceschini
Pubblicato il 30-11--0001



Dopo i recenti divieti negli Stati Uniti e in Inghilterra, anche l'Italia interviene per limitare la tintarella artifi ciale con un decreto legislativo che vieta i raggi UV a chi ha meno di 18 anni. Anche l'istituto mondiale per la sanità ha infatti sottolineato che i danni arrecati alla pelle dei più giovani sono potenzialmente più pericolosi. Proprio ora che inizia la stagione estiva occorre inoltre ricordare semplici istruzioni che ci consentono una giusta protezione ai raggi solari. Per prima cosa bisogna utilizzare un fi ltro solare per prevenire l'eritema, le macchie o i danni del fotoaging. Dopo la disidratazione, invece, occorre reidratare la pelle con creme doposole, al collagene o all'acido jaluronico. Consiglio inoltre di bere molta acqua e di evitare l'esposizione al sole o proteggersi molto bene per chi ha cicatrici recenti anche provocate dall'acne perché rimangono i segni ipercronici. Infi ne, una volta conclusa l'estate, la parola d'ordine deve essere idratare, oltre a stimolare il collagene danneggiato dal sole.

UNA SANA ALIMENTAZIONE AIUTA L'ABBRONZATURA
È importante aumentare il consumo di frutta e verdura di stagione almeno un mese prima dell'esposizione al sole. Sono da preferire i vegetali ricchi di betacarotene, come albicocche e carote. Per contrastarne l'invecchiamento bisogna assumere cibi ricchi di vitamine A, C ed E: frutti di mare, aringhe, spinaci, broccoli, zucchine andranno benissimo.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA