rubrica_salute

RINITE ALLERGICA

Maria Cristina Rossi
Pubblicato il 30-11--0001

La rinite allergica è una forma infi ammatoria della mucosa nasale e costituisce una patologia con una prevalenza molto elevata, calcolata intorno al 20%, nella giovane età: il 70% dei casi entro i trent'anni e solo il 30% più avanti nella vita. I principali acro-allergeni stagionali sono i pollini di piante impollinate dal vento. Tipiche di questo periodo, compreso fra aprile e giugno sono le graminacee. Più estesa nel tempo la stagione della Parictaria che affl igge gli allergici da marzo a luglio. Normalmente la rinite allergica si manifesta con quattro sintomi classici che sono: prurito, naso che cola (rinorrea), starnuti e naso chiuso. La rinite allergica da polline presenta andamento stagionale in stretto rapporto con la fi oritura della pianta responsabile. Invece quella indotta da acari perdura quasi tutto l'anno. In questi casi può essere utile l'uso di cuscini e coprimaterasso anti-acaro e per gli altri stare lontani da prati incolti e dai momenti di taglio dell'erba. Oltre agli interventi di buon senso si consiglia una terapia farmacologica mirata con l'uso di antistaminici, decongestionati nasali e farmaci di nuova generazione che riducono di molto i sintomi tipici di questa fastidiosa patologia in cui l'infi ammazione della mucosa nasale può persistere sino a sei settimane. L'esecuzione del prick test può essere utile per capire a quale polline si è allergici. Ricordiamo che a volte la rinite allergica e asma bronchiale possono coesistere nello stesso paziente per cui può essere utile la gestione integrata delle due patologie con una terapia che agisca sia sulle alte sia sulle basse vie aeree.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA