rubrica_salute

Obesità: un problema “over 40”

Giulio Franceschini
Pubblicato il 30-11--0001

Le zone più frequentemente colpite da fenomeni di adiposità localizzata variano tra i due sessi. Gli uomini manifestano solitamente la cosiddetta “obesità di tipo androide o a mela” (massa adiposa concentrata nel viso, nel collo, nelle spalle e soprattutto nell'addome al di sopra dell'ombelico) che si associa, tra l'altro, a livelli più alti di glicemia, trigliceridi e pressione arteriosa. Nelle donne prevale invece l'obesità di tipo ginoide o a pera (massa adiposa concentrata nelle zone trocanteriche, fianchi, nelle natiche, nelle cosce e nell'addome al di sotto dell'ombelico). Sebbene siano sempre più frequenti gli episodi di adiposità localizzata tra i più giovani, tale fenomeno si presenta più frequentemente al di sopra dei 40 anni di età. Modificazioni fisiologiche importanti come un calo degli estrogeni nelle femmine e del testosterone nei maschi, associate ad un'aumentata resistenza all'insulina, tendono a favorire l'accumulo di grasso in determinate zone corporee. Solitamente il grasso localizzato colpisce i soggetti sedentari; al contrario chi pratica attività fisica tende ad avere una distribuzione più omogenea del grasso corporeo (adiposità generalizzata).

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA