rubrica_salute

INTOLLERANZA AL GLUTINE

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Una dieta priva di glutine è considerata oggi il miglior trattamento per la celiachia, tale dietoterapia è prevalentemente un trattamento ad esclusione. In particolare i cereali e i loro derivati che contengono il fattore principale, responsabile della condizione “celiaca”, il glutine. Il glutine è usato anche come addensante per la produzione di cibi precotti, formaggi spalmabili, conserve e succhi di frutta. L'avena sembrerebbe non provocare conseguenze sulla mucosa intestinale. Di contro sono numerosi i cereali permessi come il riso, il grano turco o mais, il grano saraceno, il miglio, la quinoa. Per quanto riguarda la presenza o l'assenza di glutine all'interno di un medicinale, questa può essere verifi cata all'indirizzo www.federfarma.it/bdf/ricerca/ricerca. aspx inserendo il nome del farmaco. Dal 2005 i celiaci hanno il diritto ad avere un pasto nelle mense scolastiche, ospedaliere, in tutte quelle pubbliche. Così i bambini e i giovani possono seguire normalmente le loro attività. Gli altri alimenti concessi sono: latte pastorizzato non addizionato di vitamine o aromi, yogurt naturale magro, alcuni formaggi . È possibile poi consumare tutti i tipi di carne bianca e rossa, pesce, molluschi, prosciutto crudo, uova, legumi, verdura e frutta fresca. Le bevande non devono contenere conservanti o vitamine. Sono consentiti tè e caffè, tisane, vini e, per festeggiare il nuovo anno, persino lo spumante e i distillati.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA