mese

Piandarca, le ragioni del nostro NO

Giuseppe Piemontese
Pubblicato il 30-11--0001



La Comunità Francescana del Sacro Convento valuta favorevolmente ogni sforzo che si sta compiendo nel nostro tempo per la ricerca e la realizzazione di fonti alternative di energia ma non può accettare che gli strumenti tecnologici che la producano vengano a deturpare ambienti che da secoli rappresentano la bellezza del creato, così tanto amato e cantato da San Francesco.
Esprime pertanto perplessità e contrarietà circa la realizzazione di un vasto impianto di pannelli solari fotovoltaici progettato in Piandarca nel territorio del Comune di Cannara - PG, a pochi chilometri da Assisi, luogo francescano di straordinario significato, e sito riconosciuto dalle più antiche biografie del Santo come l'ambiente dove dai più viene collocata la storica “predica di San Francesco agli uccelli”.
L'episodio, testimoniato dalle principali Fonti francescane, è stato immortalato lungo i secoli dai più grandi artisti, quali il Maestro di San Francesco, Giotto, Benozzo Gozzoli, e molti altri.
Di certo in terra umbra si potranno individuare altri luoghi, con un valore spirituale e simbolico meno impegnativo di quello prescelto, per collocare un simile impianto di energia alternativa.
La sua realizzazione verrebbe a deturpare un paesaggio che conserva ancora oggi tutto il suo fascino e la sua incantevole bellezza: paesaggio che forse lo stesso Giotto ebbe presente quando dipinse la sua stupefacente “predica agli uccelli”.
E ancora un motivo: perché in futuro non si sia costretti a parlare della “predica di San Francesco ai pannelli” invece che della “predica di San Francesco agli uccelli”. (Padre Giuseppe Piemontese - Custode Sacro Convento Assisi)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA