RUBRICHE > Questo mese su...

Piandarca, le ragioni del nostro NO

Credits Ansa



La Comunità Francescana del Sacro Convento valuta favorevolmente ogni sforzo che si sta compiendo nel nostro tempo per la ricerca e la realizzazione di fonti alternative di energia ma non può accettare che gli strumenti tecnologici che la producano vengano a deturpare ambienti che da secoli rappresentano la bellezza del creato, così tanto amato e cantato da San Francesco.
Esprime pertanto perplessità e contrarietà circa la realizzazione di un vasto impianto di pannelli solari fotovoltaici progettato in Piandarca nel territorio del Comune di Cannara - PG, a pochi chilometri da Assisi, luogo francescano di straordinario significato, e sito riconosciuto dalle più antiche biografie del Santo come l'ambiente dove dai più viene collocata la storica “predica di San Francesco agli uccelli”.
L'episodio, testimoniato dalle principali Fonti francescane, è stato immortalato lungo i secoli dai più grandi artisti, quali il Maestro di San Francesco, Giotto, Benozzo Gozzoli, e molti altri.
Di certo in terra umbra si potranno individuare altri luoghi, con un valore spirituale e simbolico meno impegnativo di quello prescelto, per collocare un simile impianto di energia alternativa.
La sua realizzazione verrebbe a deturpare un paesaggio che conserva ancora oggi tutto il suo fascino e la sua incantevole bellezza: paesaggio che forse lo stesso Giotto ebbe presente quando dipinse la sua stupefacente “predica agli uccelli”.
E ancora un motivo: perch in futuro non si sia costretti a parlare della “predica di San Francesco ai pannelli” invece che della “predica di San Francesco agli uccelli”. (Padre Giuseppe Piemontese - Custode Sacro Convento Assisi)

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits