francescanesimo

Quaresima a Bari: l'Ofs riflette sul messaggio di San Paolo

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 24-03-2017

"Aria" di Quaresima per l'Ordine Francescano Secolare di Bari. La fraternità Zona Quattro ha vissuto nei giorni scorsi una giornata di spiritualità molto intensa in occasione dell’incontro di Quaresima dal tema “La Parola è un dono, l’altro è un dono”, presso la Basilica di Santa Fara a Bari.

LA LEZIONE DI SAN PAOLO

Fra' Massimo Tatullo Ofm cap, assistente spirituale regionale dell'OFM, nonché Presidente di turno della CAS (Conferenza degli Assistenti Spirituali), ha commentato la seconda lettera ai Corinzi (5, 14-20), dove San Paolo parla dell’amore gratuito di Cristo, «che ci spinge - Betty Losavio della Fraternità di Putignano al portale dell'OFS Puglia - alla riconciliazione con il fratello, una grande opera che coinvolge tutta la comunità peccatrice, mediante il perdono, tanto da trasformare l’uomo vecchio in nuova creatura».

UN PROFONDO DESERTO

Alla fine delle riflessione, fra' Massimo ha invitato a fare «un profondo deserto, con il massimo silenzio per meglio incontrare Gesù nel momento della celebrazione Eucaristica nella Basilica di Santa Fara, presieduta dal vice parroco fra' Piero Errico Ofm cap. Dopo la celebrazione, abbiamo consumato il lauto pranzo a sacco, tutti insieme fraternamente accompagnati anche da qualche canzone e ballo per ravvivare la bella giornata che stavamo trascorrendo».

"TI PRESTO FIDUCIA"

Durante la giornata frate Andrea Tirelli Ofm ha illustrato il suo progetto “Ti presto fiducia”, che lo ha portato a scrivere un romanzo intitolato “Il viaggio di ritorno”: «con il ricavato delle vendite finanzierà questo progetto con lo scopo di sostenere con piccoli prestiti le persone o famiglie bisognose che restituiranno quanto dovuto in piccole rate senza interessi e con scadenze concordate con gli stessi attori».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA