francescanesimo

Occhi puntati su Assisi. Oggi l'elezione del Ministro Generale  

Redazione
Pubblicato il 23-05-2019

Si avvicina la data dell'elezione più importante per la vita dei frati minori conventuali

E' iniziato il conto alla rovescia, tutto è pronto ad Assisi per il rinnovamento delle più alte cariche dell'ordine dei frati minori conventuali. Il successore di San Francesco, il 120°, sarà eletto nella giornata di sabato 25 maggio 2019. Verranno eletti anche i membri del Definitorio generale.


Il Capitolo Generale è un momento di grande importanza per la vita conventuale, si tratta di un rinnovamento che intende dare un nuovo slancio alla vita spirituale, si valutano criticamente le nuove esperienze e i cambiamenti effettuati rispetto al passato; si studiano le cause di possibili conflitti nel campo del governo e in quello dell'apostolato; si prospettano linee programmatiche in risposta ai bisogni più urgenti.(1)


Dal 1217 sono passati più di 800 anni, attraverso i secoli i frati minori conventuali sono riusciti di volta in volta a rinnovarsi e ri-fondarsi proprio a partire dalle loro origini per ritrovare lo spirito autentico di Francesco d'Assisi.

Per vedere altre foto clicca qui.
Sai come funziona l'elezione del Ministro Generale? Clicca qui per l'approfondimento.

Francesco Bastianini




Fonte:
(1). Cfr. CIC (Codex Iuris Canonici), can. 631-633

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA