RUBRICHE >

La bellezza sarà il tema del prossimo Festival Francescano

Credits Ansa

Sarà la Bellezza il tema della 10a edizione del Festival francescano, in programma a Bologna dal 28 al 30 settembre. E ancora una volta il Seraphicum partecipa, con il Preside fra Dinh Anh Nhue Nguyen, al comitato scientifico dell’evento. «“Tu sei bellezza” - sottolineano i promotori - è l’esclamazione di un innamorato. È l’esclamazione che san Francesco ripete due volte nella splendida preghiera Lodi di Dio Altissimo (FF 261).

È l’esclamazione che ci guida nell’edizione 2018 del Festival Francescano. È il nostro modo di rendere grazie, quello di guardare “alle cose belle”. Vedere cose belle dà gioia. Fare esperienze belle rende felici. Incontrare persone belle riempie la vita. Papa Francesco invita a riscoprire la bellezza del Vangelo e dell’incontro. Ma non bastano le cose belle, serve un occhio capace di vederle, anzi di contemplarle.

È essenziale vivere e testimoniare la bellezza della comunione in un mondo segnato spesso dalla disarmonia e dalla frammentazione. Raccontando la bellezza, cercheremo di non limitarci solo alle “belle arti”, ma coglieremo l’occasione per riflettere sul nostro rapporto con il trascendentale, per riscoprire una bellezza quotidiana e a portata di mano». (San Bonaventura Informa)

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento:
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits