francescanesimo

L'Avvento Francescano, inizia dopo la festa di Ognissanti

Redazione Getty Images
Pubblicato il 09-11-2018

San Francesco chiese di osservare un lungo digiuno in preparazione al Natale

Philip Kosloski - Aleteia 

Se manca ancora qualche settimana al periodo liturgico dell’Avvento, i francescani sono già entrati in un periodo speciale di preparazione al Natale.

Da alcuni viene definito l’“Avvento francescano”, e trova le sue origini nella Regola elaborata da San Francesco, in cui scrisse: “Tutti i frati digiunino dalla festa di tutti i santi fino a Natale”.

L’idea di digiunare prima di Natale può sembrare strana a qualcuno, visto che la celebrazione moderna include grandi festeggiamenti ancor prima del giorno di Natale. Per i cristiani delle origini, però, era un aspetto fondamentale.

Dall’VIII secolo, ad esempio, i cristiani orientali raddoppiarono i loro preparativi per il Natale. Credevano fermanente nell’antica massima “Digiuna prima di festeggiare” e seguivano l’esempio di Cristo, che ha digiunato per 40 giorni nel deserto prima di iniziare il suo ministero pubblico. Per prepararsi in modo appropriato alla gloriosa celebrazione del Natale il 25 dicembre digiunavano per 40 giorni, cominciando il 15 novembre per finire la vigilia di Natale.

San Francesco amava in modo particolare il Natale, come si può desumere dalla storia popolare secondo la quale avrebbe ideato la prima rappresentazione della Natività. È quindi comprensibile che abbia esteso il tempo di preparazione al Natale a circa 55 giorni (47 se si escludono le domeniche).

Mentre il mondo inizia già a entrare nella “stagione natalizia”, San Francesco ci ricorda di preparare il nostro cuore alla celebrazione della nascita di Cristo, abbracciando il vero motivo di questo periodo.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA