francescanesimo

Da Crotone ad Asti: partecipa anche tu ai pellegrinaggi francescani. Scopri come

Gelsomino Del Guercio Redazione online
Pubblicato il 02-06-2018

In cammino con San Francesco. Il mese di giugno inizia con due importanti eventi dedicati ai pellegrinaggi francescani. Dalla Calabria al Piemonte si è messa in moto la macchina dell'Ordine Francescano Secolare per la promozione di questi due appuntamenti. Andiamoli a scoprire.


LA PACE NEL CUORE DELLA CALABRIA


L'Ordine Francescano Secolare della zona diocesana di Crotone-Santa Severina (in Calabria), si ritroverà a Foresta di Petilia Policastro, martedì 5 giugno, per il pellegrinaggio penitenziale per la pace nel mondo. Il percorso penitenziale sarà scandito da momenti di preghiera, di canti e di silenzio, per il dono della pace. Il ritrovo è fissato per le ore 17 nella piazza di Foresta. Alle ore 18.30 sono previste le invocazioni per la pace e benedizione solenne. Tra gli interventi in scaletta anche quello del frate minore dei Cappuccini Francesco Mazzeo.


Per info sul pellegrinaggio clicca qui .


Leggi anche: I 20 pellegrinaggi che fanno bene all'anima 


IL CARDINALE ASTIGIANO 


Domenica 10 giugno, per il terzo anno consecutivo la Fraternità dell’Ordine Francescano Secolare di Asti, in collaborazione con i Frati Francescani Cappuccini del Piemonte, organizza il pellegrinaggio da Asti a Piovà Massaia, paese natale del Venerabile Cardinale Guglielmo Massaja al quale la fraternità francescana astigiana è intitolata.


Il pellegrinaggio partirà dalla Cappella dell’Ospedale di Asti alle 7 e raggiungerà Piovà Massaja intorno alle 17,30.


LA BELLEZZA DEL CAMMINARE


«Il camminare insieme - scrivono gli organizzatori - rappresenta il senso di essere accompagnati che è fondamentale anche per l’uomo moderno troppo spesso connesso con il mondo intero ma solo di fronte alle difficoltà della vita quotidiana – commentano gli organizzatori – La fraternità si propone di essere un piccolo seme di amore nel mondo di oggi caratterizzato dall’individualismo e di condividere questa esperienza di vita imparata da San Francesco con gli amici che parteciperanno al pellegrinaggio ma anche con i fratelli e le sorelle che incontrerà lungo la strada».


Per info sul pellegrinaggio: Per adesioni e informazioni si può consultare la pagina Facebook: Ofs Asti. 


Leggi anche: Il pellegrinaggio sulle orme del Cardinal Massaia, cappuccino che rivoluzionò l'Etiopia. 



Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA