francescanesimo

Così i santuari antonini si preparano alla festa del 13 giugno

Redazione online
Pubblicato il 01-06-2017

Preghiere, benedizioni e musica per celebrare Sant'Antonio

In occasione della solennità di Sant'Antonio di Padova (13 giugno, data del suo decesso avvenuto nel 1231), patrono della Provincia dei Frati Minori del Nord Italia, numerose sono le iniziative promosse dai conventi della stessa Provincia. Qualche assaggio: Lonigo (VI) e Casale Monferrato (AL).

QUI LONIGO

Sabato 10 giugno, alle 21, presso il Santuario Antoniano "Il mondo canta Maria", festival di musica cristiana. Tra le esibizioni previste anche quella di Fra Leonardo Civitavecchia, cantante francescano con alle spalle 25 anni di carriera da autore e musicista.

https://www.youtube.com/watch?

Domenica 11 giugno è la volta di Frate Alessandro, la voce di Assisi. Tenore, frate dell'Ordine dei Frati minori, è stato il primo francescano  ad aver firmato un esclusivo contratto discografico con una delle principali etichette discografiche mondiali, nello specifico la Decca Records appartenente alla Universal Music.

Il suo concerto è sempre alle 21 presso il santuario antonimo di Lonigo.

https://www.youtube.com/watch?

I riti religiosi prevedono a Lonigo lunedì 12 giugno la presentazione del Camposcuola 2017 con la benedizione dei bambini, a seguire la celebrazione del Transito del santo. Martedì 13 giugno la messa solenne è alle 19, poi la processione con la reliquia e la statua del santo, prima della festa in convento.

QUI CASALE

A Casale Monferrato è in corso la tredicina che si recita ogni pomeriggio alle 16.30 presso Chiesa di Sant'Antonio Abate. I frati domenica 13 giugno celebrano la tradizionale benedizione del pane e dei gigli, mentre nella giornata di martedì 13, nel pomeriggio la benedizione dei bambini e a seguire il momento più importante: la venerazione della reliquia, a partire dalle 17.30.

In serata, alle 21, la santa messa di chiusura, come chiosa dei festeggiamenti.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA