francescanesimo

'Missione insieme': cosi' 'nasce' un Frate

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Nei giorni scorsi il Seraphicum di Roma, si è svolto l’incontro organizzato dallo SGAM sul Progetto “Missione insieme” per aiutare i frati in formazione a formarsi, come francescani, alla missione interculturale. A darne notizia sono i Frati Minori Conventuali.


Durante l’incontro, Fra Jarosław Wysoczanski, Segretario generale per l’animazione missionaria, ha presentato lo scopo del progetto e ha condiviso alcune esperienze pratiche.




IMPARARE INSIEME


Il progetto “Missione Insieme” iniziò nel 2007 ed è sostenuto dalla Curia generale. In questo processo di formazione il primo obiettivo è vivere la Missione "Insieme" da parte di un piccolo gruppo di frati, gustando la bellezza della condivisone, preparandosi all'incontro con gli altri, sperimentando una realtà diversa, parlando con altre persone dalle quali possiamo "Imparare".




DIALOGO


Questo è il primo passo: metterci in ascolto, accogliere la diversità e farne tesoro. Dopo, nell’incontro con il fratello: instaurare un "Dialogo" che arriva dentro al cuore, custodendo storie e pronunciando "parole" che indicano il Vangelo, che cercano la comunione ecclesiale, la corresponsabilità e la collaborazione.




AD AGOSTO IN PORTOGALLO


Il progetto “Missione Insieme” si realizzerà quest’anno in Portogallo.

Nei prossimi mesi i partecipanti al progetto avranno altri incontri per studiare sia la teologia della missione che la realtà del paese, si informeranno sulla presenza dell'Ordine in Portogallo e, per fare questo, ovviamente servirà loro apprendere la lingua portoghese.

I frati partiranno per il Portogallo nel mese di agosto.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA