25

Lo 'spirito di Assisi'èdi Riccardo Di Segni, Rabbino capo della Comunità ebraica di Roma

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Il nostro pianeta vive da sempre periodi difficili e quello che attraversiamo è un periodo difficile, anche se forse non il peggiore della sua storia. Sul piano della responsabilità umana, si combattono tante guerre atroci e altre ancora più atroci ed estese si profilano all'orizzonte. Sono in corso mutamenti demografici radicali, pressioni migratorie epocali. La natura non è controllabile e continua a determinare disastri; altri disastri li provoca l'uomo non rispettando l'ambiente che invece dovrebbe proteggere. Gli uomini che sentono la responsabilità di migliorare lo stato delle cose non sono pochi, ma sono spesso incerti e divisi. Nonostante questo uomini di diverse origini, residenze, ideologie e fedi, vogliono la pace per tutti; vogliono il dialogo per conoscere e accettarsi nella diversità e arricchirsi reciprocamente, vogliono la collaborazione concreta nell'interesse prevalente dell'umanità. Come ebrei ricordiamo il patto divino con l'umanità discendente da Noè, un patto che lega nell'uguaglianza tutti gli individui e tutti i popoli. Crediamo nel patto di Abramo, in base al quale chi crede nel Dio di Abramo sa che il giusto vive nella sua particolare fedeltà. Sono questi i motivi che ci spingono ad accettare a partecipare a questo incontro di Assisi. Consapevoli delle difficoltà, ma al di là di qualunque incomprensione la speranza costruttiva di pace ci unisce nella mente, nel cuore e nelle azioni.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA