25

Lo 'spirito di Assisi'èdi MAURO JÖHRI Ministro generale OFM Cap.

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001



Fin dal primo giorno da papa, Giovanni Paolo II aveva lanciato il suo invito alla pace: “Non abbiate paura. Aprite le porte a Cristo”. Un invito a far pace perché Dio non toglie i regni del mondo, ma dona il regno dei cieli. Dona quello spazio più grande di vita che è il Cristo stesso, la Pace di Dio. Giovanni Paolo II, tra le tante città, per dire al mondo la sua fede, per dire, soprattutto al mondo dei credenti e dei cercatori di Dio, uomini e donne, di culture e tradizioni religiose differenti, di pregare per la pace, sceglieva la città di Assisi. Facile intuirne il perché! Assisi, tutta la città, direi ogni angolo della città e dei suoi dintorni, custodisce la memoria viva di san Francesco che da più di otto secoli continua ad annunciare che solo il dialogo e l'accoglienza del creato e delle creature di Dio conduce a far pace e, per chi vuole, a scoprire la Pace vera. Il Papa ritornerà altre due volte dall'ottobre 1986 ad Assisi per pregare, nel 2002 con gli esponenti di diverse religioni dopo la distruzione delle Torri gemelle di New York. Giovanni Paolo II ha scelto Assisi, ha scelto la semplicità di san Francesco, ha scelto la disarmante umiltà di chiedere di venire a pregare con lui, ha scelto di mettersi in fila con gli altri esponenti religiosi per dire profeticamente al mondo intero che solo la Pace è il luogo della presenza di Dio. Un messaggio che nel passato Novecento ha visto i suoi predecessori ridire con altre parole che senza la pace tutto è perduto, che tutto è inutile strage. Un messaggio che ritorna nel magistero di papa Benedetto XVI perché la pace sia assunta come responsabilità universale da parte di tutti le fedi religiose. “Le religioni devono offrire preziose risorse per costruire un'umanità pacifica”. Per fare questo occorre parlare di pace al cuore dell'uomo, ad ogni cuore. Ciò che ha fatto con instancabile novità e forte impegno Giovanni Paolo II.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA