25

Lo 'spirito di Assisi'èdi Heribert Prantl

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001



Cosa è una Chiesa? Una chiesa è tutto ciò che non esisterebbe se non ci fosse. Non ci sarebbe posto per il grande silenzio, per la meditazione, per la riflessione. Non ci sarebbe posto per le parole colme compassione, gioia, amore per il prossimo e misericordia, non ci sarebbe più posto per parlare di cherubini e serafini. La poesia dei salmi non troverebbe una casa naturale. Non ci sarebbe posto per una connessione a vivere antichi testi e canzoni - canzoni cantate centinaia di anni fa e le preghiere pronunciate migliaia di anni fa dai fedeli. La Chiesa è un luogo che porta il tempo e l'eternità insieme.

E' bene che ci sia un posto per raccontare la comunità che è recentemente trascorsa e quanti anni avesse, ma è bello sentire anche se non abbiamo personalmente vissuto il passaggio. E' bene che ci sia un luogo dove la croce è di casa. Naturalmente la croce è stata utilizzata in modo improprio: come una minaccia, come uno strumento di dominio e omicidio. Ma comunque è il buon segno del cristianesimo. Di un Dio che ha sofferto, che è stato ucciso e che ha preso su di se la sofferenza di tutta l'umanità. senza la Chiesa non ci sarebbe spazio pubblico per gli uomini e le donne a piangere in una canzone o una intercessione che li muove.

Una chiesa è tutto ciò che non esisterebbe se non ci fosse. Non ci sarebbero le campane della chiesa, nessuna Messa di Natale, nessun coro della chiesa in cui l'artigiano, l'insegnante, venditore di assicurazioni, fisioterapista possano stare fianco a fianco e canta come un unica voce. Non ci sarebbe la vista della guglia che si staglia sopra i tetti, non ci sarebbero luoghi sacri nelle grandi città del nuovo e vecchio mondo, non le cattedrali e le cupole che sono molto più di una semplice eredità. Non ci sarebbero chiostri, quei luoghi di potere spirituale.

I chiostri sono luoghi sacri al mondo, cittadelle della fede, della fuga dal mondo, di ascetismo ma anche centri di istruzione, scienza e arte. Non sono più tutto questo, o almeno non nella misura che erano una volta. Ma sono ancora luoghi dove il cielo è aperto - fintanto che non vengono trasformati in alberghi e centri benessere. La Chiesa non è certamente il cielo e ben pochi dei suoi funzionari sono uomini santi.

Ma quando tutto va bene, una chiesa può essere un luogo che detiene il cielo aperto attraverso la preghiera.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA