societa

Vaticano, Ban Ki-moon e Mattarella al convegno sull’ecologia

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, e il presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, saranno presenti domani in Vaticano per il convegno «Proteggere la terra, nobilitare l'umanità: le dimensioni morali del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile». Atteso un breve saluto del Papa, che ha appena concluso di scrivere una enciclica  sulla custodia del creato che dovrebbe essere pubblicata entro l'estate.




L’evento è promosso nella Casina Pio IV dalla Pontificia Accademia di Scienze Sociali, congiuntamente a Religions for Peace e United Nations Sustainable Development Solutions Network. «Il workshop – informa il sito web dell’accademia vaticana – intende informare e arrivare ad un consenso sul fatto che i valori dello sviluppo sostenibile sono coerenti con i valori delle principali tradizioni religiose, con un'attenzione particolare ai più vulnerabili. Punta inoltre a portare a un livello più alto il dibattito sulle dimensioni morali della protezione dell'ambiente, prima dell'Enciclica papale, e a permettere di consolidare un movimento mondiale interreligioso a favore dello sviluppo sostenibile per combattere i cambiamenti climatici nel 2015 e oltre. L’esito auspicato è una dichiarazione congiunta sull'imperativo morale e religioso dello sviluppo sostenibile, che sottolinea la connessione intrinseca tra il rispetto dell'ambiente e il rispetto delle persone, soprattutto i poveri, gli esclusi, le vittime della tratta di esseri umani e della schiavitù moderna, i bambini e le generazioni future».




Ad aprire il simposio, introdotti dal cancelliere della Pontificia accademia delle Scienze sociali, il monsignore argentino Marcelo Sanchez Sorondo, saranno il presidente del pontificio consiglio Giustizia e Pace, card. Peter Turkson, ed il segretario delle Nazioni Unite Ban Ki-moon. Invitata anche Maria Voce, in qualità di co-presidente di Religions for Peace.



Il sito internet del Quirinale informa della presenza di Sergio Mattarella, ricevuto lo scorso 18 aprile dal Papa in Vaticano. Seguono, a partire dalle 11, gli interventi dell’economista Jeffrey Sachs, direttore dello UN Sustainable Development Solutions Network, di Margaret Archer, presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali, di William Vendley, segretario generale di Religions for Peace, e di Veerabhadran Ramanathan della pontificia accademia delle Scienze. Seguono diversi panel su questioni specifiche (giustizia e responsabilità, aspetti pratici dal locale al globale, eliminazione del traffico di essere umani e reinserimento delle vittime: prossimi passi verso uno sviluppo sostenibile). Dalle 18 discussione su un comunicato congiunto. Dalle 18.30 alle 20 di sera il rinfresco finale. Domani a mezzogiorno, peraltro, il Papa riceve il presidente della Repubblica dell’Ecuador, Rafael Correa. (Iacopo Scaramuzzi - Vatican Insider)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA