societa

Tetto alle pensioni d’oro, via libera della Camera. Voi cosa ne pensate?

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Via libera della commissione Bilancio all’emendamento del governo che rivede la legge Fornero sulle pensioni «d’oro». Tetto che si applicherà su tutti i trattamenti pensionistici, anche «quelli già liquidati» ma «a decorrere dal 2015». Lo prevede un emendamento alla legge di Stabilità depositato «con un blitz» in commissione Bilancio alla Camera e approvato, che nasce per sanare «una falla» della riforma Fornero. Secondo fonti dell’esecutivo si tratterebbe di un emendamento presentato dal ministero dell’Economia e «diverso da quello predisposto dal governo e autorizzato dal ministro Boschi su parere favorevole del ministero del Lavoro e, informalmente, dell’Inps». La modifica riguarda un punto sostanziale perché fa salve tutte le «pensioni d’oro» già in godimento in quanto, secondo il Mef, dovrebbe limitarsi a valutare i soli profili di copertura finanziaria, altrimenti la norma sarebbe incostituzionale.


Si applicherà alle pensioni liquidate a decorrere dal 1 gennaio 2015

«In conseguenza del nuovo intervento – sottolineano le fonti – chi finora ha beneficiato di una disciplina palesemente ingiusta, continuerebbe a farlo: a meno che al Senato il governo e la maggioranza non corrano ai ripari». Il testo stabilisce che l’importo della pensione non può comunque essere superiore a quello che sarebbe stato erogato con il vecchio sistema retributivo, ma non specifica a decorrere da quando (nella prima versione dell’emendamento si stabiliva fosse dalla data di entrata in vigore della riforma Fornero). E perciò si applicherebbe solo alle pensioni liquidate a decorrere dal 1 gennaio 2015, data di entrata in vigore della legge di Stabilità.


Assegno limitato all’80 per cento dell’ultimo stipendio

La riforma Fornero permette ad alcune categorie, ad esempio dirigenti, magistrati e docenti universitari, di restare al lavoro oltre il limite della pensione di anzianità maturando i requisiti per incassare un assegno anche superiore all’ultimo stipendio. L’emendamento cancella questa possibilità e sancisce che «l’importo complessivo del trattamento pensionistico non può eccedere quello che sarebbe stato liquidato» con le regole precedenti alla riforma Fornero. Di fatto il governo limita l’assegno all’80% dell’ultimo stipendio per queste categorie. La Commissione Bilancio della Camera dovrebbe approvare oggi la manovra. Dopo il via libera dell’aula, atteso entro domenica, la legge di Stabilità andrà in Senato per la seconda lettura.


Il Governo ha fatto sapere di essere pronto a porre la fiducia, o più precisamente tre fiducie su altrettanti maxiemendamenti che raccoglieranno le norme il più possibile omogenee in singoli articoli. (Corriere)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA