societa

Regno Unito: è nata la royal baby di Kate e William. Ma il nome ancora non c'è

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Giornata di festa per la famiglia reale britannica: è nata la secondogenita di William e Kate. "Sua altezza reale la duchessa di Cambridge ha dato alla luce una bambina alle 8.34 del mattino": l'annuncio è stato dato su Twitter da  Kensington Palace. Kate e la piccola stanno bene: la bambina pesa 3.7 chili. Si attende ora di conoscere il nome della piccola.

Pochi minuti dopo aver salutato la folla davanti all'ospedale, in serata, Kate e William, con la neonata nel porte-enfant, hanno lasciato la clinica per dirigersi a Kensington palace. Come avvenuto nel luglio di due anni fa per George, anche stavolta il duca di Cambridge si è messo alla guida dell'auto dopo aver posizionato il "guscio" sul sedile posteriore.

Kate - con un abito a fiori gialli su sfondo bianco - è apparsa serena e sorridente, senza mostrare tracce visibili di stanchezza per il travaglio e il parto di questa mattina. La bambina era avvolta in una copertina bianca e con una cuffietta in testa. Mentre William, con un maglione azzurro, sorrideva a sua volta appoggiando la mano sulla schiena della moglie

La coppia è poi rientrata per qualche secondo nella clinica e quindi è uscita di nuovo portando la neonata in un seggiolino che è stato caricato sulla Range Rover nera guidata dal principe. Infine il piccolo corteo è partito con la scorta e fra le ovazioni dei presenti alla volta della residenza di Kensington Palace.
I duchi di Cambridge non hanno fatto dichiarazioni malgrado le domande dei giornalisti, limitandosi a salutare con la mano.

Il parto è avvenuto nella Lindo Wing dell'ospedale St. Mary, nella zona di Paddington a Londra. La duchessa era arrivata in auto insieme a William: "Il travaglio - avevano raccontato le fonti reali - è andato avanti in modo normale". Il parto di Kate era previsto sabato 25 aprile ma, come nel caso del principino George nel luglio 2013, anche questa volta l'arrivo del Royal Baby è stato posticipato rispetto alle aspettative. Secondo la versione ufficiale, Kate e il principe William non erano a conoscenza del sesso del nascituro.

La figlia di Katherine e William sarà quarta nella linea di successione al trono britannico, dopo il Principe Carlo, il Principe William e il Principe George. Kate è stata seguita dall'ostetrico Guy Thorpe-Beeston e in sala parto era presente anche il chirurgo ginecologo della Regina, Alan Farthing.

La piccola è la prima principessa della famiglia reale britannica dopo 25 anni e la persona di sesso femminile di più alto grado nella successione al trono. Era da 65 anni, da quando cioè quando la Regina Elisabetta diede alla luce la principessa Anna, che non nasceva una femminuccia così in alto nella successione. La piccola è la quinta bisnipote della regina Elisabetta.

Via Twitter sono arrivati gli auguri del premier britannico David Cameron: "Congratulazioni al duca e alla duchessa di Cambridge per la nascita della loro bambina. Sono molto felice per loro"

Singolare la reazione di Nigel Farage, leader euroscettico dell'Ukip, che ha fatto sapere tramite un suo portavoce di essere "deliziato per il fatto che la casa reale ha comunicato il peso della nuova nata utilizzando la metrica imperiale". Kensington Palace ha infatti dato il peso della nuova nata in libbre e once (per l'esattezza 8 libre e 3 once), l'unità di misura britannica amata dal leader eurofobico, che considera i chilogrammi come un'imposizione dell'Europa continentale. (Repubblica)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA