societa

Melodie di preghiera, un’app musicale per favorire la meditazione

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La preghiera esige raccoglimento interiore e concentrazione. Ed una profonda capacità di ascolto, perché questa è il cardine di ogni dialogo; anche di quello con Dio. La musica può aiutarci, in questo senso, ad elevare l’anima e accompagnarla nell’esperienza di discernimento. “Canti Gregoriani – Meditazione Spirituale” è per questo un’app preziosa, efficace e dal sicuro impatto emotivo. Un brillante prodotto della tecnologia 2.0, capace di spiccare per la sua semplicità quanto per i nobili fini perseguiti. Questo smart-software raccoglie infatti una playlist che annovera molte delle più suggestive opere musicali di matrice liturgico-cristiana: Dei Gloriam, Animus Animae, Alma Mater, Vis Vires e Sine Die sono solo alcuni dei titoli presenti. I brani sono in buona parte fruibili in regime gratuito, altri invece sono acquistabili a pagamento attraverso le ormai consuete funzionalità “in-app”.  

Un vero e proprio jukebox multimediale fruibile direttamente sullo smartphone, che coniuga in modo interessante la storicità e l’accento sacro delle opere gregoriane con i binari innovativi della comunicazione digitale. Anche da un punto di vista specificamente strutturale, il risultato è convincente. Piacevoli le immagini, appropriate le cromie scelte, intuitivo l’uso del menu principale: un corollario di caratteristiche assolutamente non comune, che fa di questa applicazione uno strumento in grado di arricchire le esperienze di preghiera e meditazione individuali.  

Oltre ai contenuti proposti, sono diverse anche le impostazioni opzionali completamente personalizzabili: dal timer utile a regolare l’incedere delle musiche, sino alla possibilità di implementare dei caratteristici suoni naturali come sottofondo (Vatican Insider)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA