societa

La Siria è il Paese più pericoloso al mondo

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Classifica del Global Peace Index: ’Islanda è il luogo più sicuro dove vivere

È la Siria il Paese più pericoloso al mondo: a certificare il livello di violenza in cui è precipitato il Paese arriva una ricerca ufficiale. Appena nel 2008 era considerato all’88esimo posto tra le nazioni più pacifiche, più o meno a metà della lista di 162 considerate. La guerra civile in corso dal 2011 e l’avanzata dell’Isis lo hanno fatto scivolare al fondo. Per contro, il Paese che è considerato più sicuro è l’Islanda. L’Italia si posiziona al 36esimo posto. 

La classifica -il Global Peace Index, frutto del lavoro dell’Institute for Economics and Peace - raccoglie 23 diversi valori: dal numero di omicidi all’attività terroristica, dall’instabilità politica alla spesa militare. 



Nella classifica dei più pericolosi, la Siria è seguita da Iraq e Afghanistan, che erano in prima posizione negli anni della guerra al terrore seguita agli attentati dell’11 settembre 2001. Buona parte delle posizioni è occupata da Paesi del Centrafrica, dilaniati da guerre civili e instabilità politica. Chiude la top ten la Nord Corea, sottomessa alla politica del terrore di Kim Jong-Un.

LA CRESCITA MANCATA 

Quattro anni di guerra civile, oltre alle immani perdite di vite umane, secondo le stime dell’Institute for Economics and Peace sono costati alla Siria 80 miliardi di dollari in mancata crescita. Dal 2000 e per dieci anni il Pil del Paese è cresciuto al ritmo del 6,6% annuo. Poi è arrivato il conflitto, che ha decapitato anche l’economia.


EUROPA CONTINENTE PIU’ PACIFICO 

L’Europa si conferma invece il continente più pacifico del pianeta aggiudicandosi le prime tre posizioni della classifica globale. La sua tranquillità è migliorata sempre di più negli ultimi quattro anni. Oltre all’Islanda, in cima alla classifica globale si piazzano anche Danimarca e Austria, seguite da Nuova Zelanda, Svizzera, Finlandia, Canada, Giappone, Australia e Repubblica Ceca. Nella top ten, dunque, ben 6 stati europei.

Buoni i risultati della Grecia, il paese che ha fatto registrare i più importanti miglioramenti, avanzando di ben 22 posizioni rispetto all’ultima analisi. Anche il Regno Unito ne ha conquistate 8. In ultima posizione c’è la Turchia di Erdoga. (Lidia Catalano - La Stampa)

Il report completo del Global Peace Index

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA