societa

ISTAT: Disoccupazione ferma 12,4%. Tasso giovanile giu' a 41,5%

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni, cioe' la quota di giovani disoccupati sul totale di quelli attivi (occupati e disoccupati) e' pari al 41,5%, in calo di 0,1 punti percentuali rispetto al mese precedente. Lo rileva l'Istat, sottolinenando che dal calcolo del tasso di disoccupazione sono esclusi i giovani inattivi, cioe' coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perche' impegnati negli studi. Il numero di giovani disoccupati diminuisce su base mensile (-20 mila, pari a -3,1%). L'incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di eta' e' pari al 10,6% (cioe' poco piu' di un giovane su 10 e' disoccupato).


Tale incidenza diminuisce nell'ultimo mese di 0,3 punti percentuali. Il numero di giovani inattivi aumenta dell'1,0% nel confronto mensile (+43 mila). Il tasso di inattivita' dei giovani tra 15 e 24 anni cresce di 0,8 punti percentuali, arrivando al 74,3%. Con riferimento alla media degli ultimi tre mesi, per i giovani 15-24enni si osserva la crescita del tasso di disoccupazione (+0,3 punti percentuali) e il calo del tasso di inattivita' (-0,2 punti), mentre il tasso di occupazione rimane stabile. In termini tendenziali, rispetto a maggio 2014, cala il tasso di occupazione dei giovani 15-24enni di 1,0 punti percentuali, cala anche il tasso di disoccupazione della stessa intensita', a fronte di una crescita del tasso di inattivita' di 2,2 punti. Dopo la crescita registrata a febbraio e a marzo e il calo di aprile, a maggio il tasso di disoccupazione resta invariato rispetto al mese precedente al 12,4%.


Lo rileva l'Istat sottolineando che il numero di disoccupati rimane sostanzialmente invariato su base mensile Nei dodici mesi il numero di disoccupati e' diminuito dell'1,8% (-59 mila) e il tasso di disoccupazione di 0,2 punti percentuali. Dopo l'aumento del mese di aprile (+0,6%), a maggio gli occupati diminuiscono dello 0,3%, pari a 63 mila unita', rispetto al mese precedente. LO rileva l'Istat sottolineando che il tasso di occupazione, pari al 55,9%, cala nell'ultimo mese di 0,1 punti percentuali. Rispetto a maggio 2014, l'occupazione cresce dello 0,3% (+60 mila) e il tasso di occupazione di 0,3 punti. (AGI)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA