societa

In libreria arriva la Bibbia Francescana

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Saranno monsignor Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina, fra Mauro Jöhri, Ministro Generale ofmcap e Presidente della Conferenza della Famiglia francescana, e Encarnación Del Pozo, ministro generale dell’Ordine Francescano Secolare, coordinati da fra Fabio Scarsato, direttore editoriale del Messaggero di sant’Antonio e curatore del volume, a presentare a Roma, presso la Sala Marconi di Radio Vaticana (piazza Pia, 3), la Bibbia Francescana, il volume frutto di un grande progetto che le Edizioni Messaggero Padova hanno appena portato a termine con un grande sforzo editoriale.

La presentazione si terrà alle ore 11.30 del prossimo 1° ottobre. Si tratta di una Bibbia (testo Cei 2008) che pone in evidenza sin dal titolo il legame profondo e indissolubile che san Francesco ebbe con la Parola di Dio. Il volume propone nuove introduzioni ai singoli libri biblici, nelle quali è spiegato l’utilizzo che di essi fece san Francesco. Indicazioni del luogo in cui un singolo versetto è citato all’interno delle Fonti Francescane. E poi un centinaio di box di approfondimento, nei quali alcune tematiche bibliche vengono presentate in prospettiva francescana, con uno stile vivace e adatto a tutti.

Gli autori di questi commenti sono religiosi e laici, uomini e donne appartenenti alle diverse famiglie francescane, provenienti da tutto il mondo e da diverse confessioni cristiane, per una Bibbia ecumenica. Un volume, pensato per quanti vivono il carisma francescano, per quanti hanno a cuore la figura di san Francesco, ma anche per i giovani e più in generale per chi vuole accostarsi alle Scritture cercando in esse guida e ispirazione al proprio vivere quotidiano. Molto semplicemente i Generali e Superiori della Conferenza della Famiglia francescana nella prefazione al volume scrivono: “Offriamo questa Bibbia Francescana alla Chiesa, che sempre ci offre la Parola di Dio, come umile contributo alla nuova evangelizzazione”.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA