societa

Il Papa in fila alla mensa del Vaticano con gli operai

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Per lui pasta in bianco e merluzzo

Papa Francesco ha pranzato a sorpresa con i dipendenti della Santa Sede nella mensa del Vaticano. Jorge Mario Bergoglio "si è presentato qui, ha preso il suo vassoio, le posatine, ha fatto la fila e l’abbiamo servito", ha raccontato a Radio vaticana lo chef della mensa, Franco Paini, che si trova nella "area industriale" dello Stato pontificio, dove lavorano gli operai della falegnameria e della Centrale elettrica vaticana, i fabbri e il Laboratorio idraulico.

L'Osservatore Romano ha dato la notizia via Twitter, pubblicando alcune foto del Papa seduto a tavola con gli operai del Vaticano.

Il Papa argentino "ha mangiato la pasta in bianco e il merluzzo", ha raccontato Paini. Jorge Mario Bergoglio si è presentato "come il più umile degli operai", "ci siamo presentati, ci ha chiesto come stessimo, ci ha chiesto come lavoriamo, ci ha fatto i complimenti", "è stato benissimo: è stato circondato dalla sua grande famiglia...". Alla fine del pranzo, il Papa "ci ha dato la benedizione, si è fatto le foto insieme a noi ed è andato via". La visita, in tutto, è durata "un’oretta". "Mi scusi ancora - afferma lo chef della mensa ai microfoni dell'emittente radiofonica vaticana - io sono ancora emozionato, eh?". La presenza di Bergoglio "è stata una sorpresa! Proprio un fulmine a ciel sereno! E chi se l’aspettava! Il Papa che viene a mangiare da noi?! Eh... Siamo stati tutti presi in contropiede, però è stata una delle più grandi soddisfazioni che ti possono capitare...". (Vatican Insider)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA