societa

I francescani e i 20 anni di servizio per mensa dei poveri a Pisa

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Sono stati festeggiati i 20 anni di servizio della mensa dei poveri “Angolo dell'accoglienza – Lodovico Coccapani” con una celebrazione Eucaristica nella chiesa di San Francesco in Pisa presieduta da Padre Roberto Bernini, Ministro provinciale di Toscana dei Frati Minori Conventuali e concelabrata da Padre Jan Maciejowski, Ministro provinciale di Danzica (Polonia), da Don Emanuele Morelli (Direttore della Caritas Diocesana) e da Padre Tomasz Rylko, Parroco di San Francesco. Erano presenti numerosi volontari, del passato e del presente, e tanti amici della mensa dei poveri.

Padre Roberto nell'omelia ha ricordato il legame fra la liturgia della II Domenica d'Avvento legata alla figura profetica di Giovanni Battista e all'ascolto del grido dei poveri con l'impegno concreto della mensa al servizio degli ultimi e dei più deboli.

Al termine della celebrazione sono intervenuti Padre Jan che ha ringraziato e invitato i volontari a osare sempre di più nella carità, e Don Emanuele che ha ricordato l'importanza della mensa come segno concreto di Chiesa viva nella realtà cittadina di Pisa.

Padre Tomasz ha infine ringraziato i volontari, benefattori e ricordato i volontari defunti che hanno contribuito attivamente nel servizio della mensa.

Alla fine della Santa Messa, nella Sala del Capitolo di San Bonaventura si è tenuto un rinfresco e un momento fraterno di ritrovo per i saluti.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA